Venerdì 5 settembre, alle ore 18, alla chiesa romanica di San Leonardo in Treponzio si terrà la conferenza intitolata "La Chiesa Romanica di San Leonardo in Treponzio e l'Ospedale dei poveri e dei pellegrini' promossa dal Comune in collaborazione con l'associazione La Ruota ODV.
Interverranno in qualità di relatori Maria Teresa Filieri e Raffaele Savigni.
Maria Teresa Filieri, storica dell'arte nei ruoli del Ministero per i Beni Culturali e le Attività Culturali, è stata direttrice dei Musei nazionali di Lucca e della Fondazione Ragghianti ed è autrice di un'ampia produzione scientifica, parte della quale dedicata al Patrimonio artistico dell'area lucchese.
Raffaele Savigni, storico medievalista e ricercatore di storia del Cristianesimo, autore sulla storia del Medioevo anche in riferimento al territorio lucchese, è stato professore ordinario presso l'Alma Mater Studiorum dell'Università di Bologna.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto 'RomaniCAP - capitalizzazione dell'itinerario transfrontaliero del Romanico', di cui il Comune di Capannori è capofila, all'interno del Programma INTERREG Italia-Francia Marittimo 2021-2027 dell'Unione Europea.
Dopo la conferenza ci sarà un momento conviviale.