StoricaMente
Nino Russo Perez, sodale di Carlo del Bianco
Compagno di scuola di Arturo Paoli e del prof. Carlo Del Bianco, tra i primi futuri organizzatori della Resistenza lucchese, a cui era legatissimo, Nino Russo Perez, palermitano, classe 1915, giunge a Lucca insieme alla famiglia per seguire il padre, funzionario del ministero delle Finanze

La pagina pesante di Tito Strocchi
La Comune di Parigi, "l'assalto al cielo" con cui la classe operaia parigina riesce a conquistare il potere e a mantenerlo dal 18 marzo al 26 maggio 1871, ha un'enorme ripercussione in tutto il mondo

Con La presa di Roma nasce il cinema italiano
Nutrite di Risorgimento le origini del cinema italiano. Primo lungometraggio a soggetto nella storia del nostro cinema, La presa di Roma, 1905, - conosciuto anche come La breccia di Porta…

1960. L'anno mirabile delle Olimpiadi romane...
Annus mirabilis, il 1960, sessantacinque anni fa. Soprattutto l'estate, stagione intensa e fervida di promozioni. Di ogni tipo: quella della famiglia Luciani che, con la prima villeggiatura extra moenia, si…

Alfredo Cappellini che s'inabissò coi suoi marinai
Luigi Alfredo Cappellini nasce a Livorno il 29 dicembre 1828. Avviato in giovanissima età alla carriera militare, lascia la sua città d'origine per frequentare la Scuola di Marina Sarda a Genova
L'Eroe, la sua gente e tre garibaldini lucchesi
Sondaggi recenti confermano che ancora oggi la stragrande maggioranza degli italiani quando pensa a un eroe ha in mente Lui: ovvero Giuseppe Garibaldi, il Generale dei Mille, il Magnanimo Guerrigliero, l'Eroe dei due Mondi che sognava l'Italia

15 agosto compleanno di Napoleone: "Seguite sempre i vostri principi. Tutto il resto è un dettaglio"
Chi avrebbe mai potuto immaginare che, la domenica del 15 agosto del 1769, il giorno della festa dell’Assunta in una montuosa ed incantevole isola, nasceva un bambino che,…

Castruccio, Altopascio e la calda estate di sette secoli fa
Altopascio, estate di settecento anni or sono. Nel conflitto che oppone Lucca ghibellina a Firenze guelfa, nell’agosto 1325 la piccola guarnigione della lucchese Altopascio - appena cinquecento uomini - viene assediata da preponderanti forze nemiche, 15.000 fanti e 2500 cavalieri - provenienti da tutta la Toscan

Stefano Türr, l’ungherese che combatteva con Garibaldi
È noto che a fianco di Giuseppe Garibaldi si schierarono non pochi combattenti per la libertà provenienti da terre e Paesi stranieri anch’essi alla ricerca di una faticosa…

Le canzonette? Roba seria
Le canzonette? Roba seria, molto seria, e non v’inganni il vezzeggiativo... Sono invece importantissime nella storia del costume e dei sentimenti di una società. Rappresentano i messaggi minimi…

Lontani treni locali
Proviene dalle remote pieghe temporali del primo Risorgimento la stazione ferroviaria della Città Murata. L’Italia non esisteva ancora, Lucca era lucchese e non toscana e il pontefice appena…

La faticosa nascita in Italia di un moderno welfare. Protagonisti, eroine ed eroi
Da Londra a Parigi, da Berlino a Milano per tutta la seconda metà dell’Ottocento la letteratura, le arti figurative, la nascente fotografia raccontano un mondo degradato e subalterno,…

Così leggevamo
Anche i classici per l'infanzia del Bel Paese, su cui si sono formate generazioni e generazioni di piccoli italiani, il Cuore, 1886, di De Amicis e Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, 1883, di Lorenzini/Collodi li incontrai relativamente tardi e li percepii e giudicai negativamente

Delle “paure” e d’altro…
Giosalpino, Linchetto, Marmaccia, Berlicche, Buffardello, Forforello, Calcavecchia, Caibbe, Busdraga, Streghi, Serpente Volastro, Senzossi, Ossogamba, Nerin Nerone, Lupomannaro... Questi sono alcuni dei nomi degli esseri spaventevoli e fiabeschi che…

Carlo Bini, il letterato livornese rivoluzionario senza speranza
Nato a Livorno nel 1806, già a vent’anni Carlo Bini era circondato dalla fama d’essere un ingegno di tutto rispetto, ma indocile e ribelle. Uno scapestrato con nessuna…
