Anno XI 
Venerdì 5 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Confcommercio
21 Febbraio 2023

Visite: 838

Sostenere lo sviluppo occupazionale e favorire l'incrocio tra offerta di lavoro da parte delle imprese e competenze professionali da parte dei candidati: questa la finalità dell'avviso "Gol" (Garanzia di occupabilità dei lavoratori) in Toscana, per il finanziamento di progetti di riqualificazione (reskilling), nell'ambito del quale le agenzie formative di Confesercenti Toscana Nord, Cescot, e di Confcommercio Lucca Massa-Carrara, Sogeseter, si sono aggiudicate i progetti "RES.T.ART. RESkilling turismo ARTe e cultura" e "RES.E.T. RESklilling commercio e terziario", finanziati da Regione Toscana con risorse del Pnrr. "I nostri progetti – spiegano il direttore di Cescot Toscana Nord Roberto Maurella, e il responsabile Area Formazione di Sogeseter Andrea Giammattei – prevedono percorsi gratuiti di formazione professionale di breve durata (circa 3 mesi), comprensivi di stage in azienda, incentrati su competenze pratiche, direttamente spendibili per l'inserimento lavorativo.

I percorsi, coerenti con i fabbisogni espressi dalle imprese, sono rivolti a persone disoccupate senza sostegni al reddito, lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55): una preziosa opportunità per il nostro territorio, per tutte le persone in cerca di occupazione e per le nostre imprese, frutto della collaborazione strategica tra le principali associazioni datoriali dei settori del turismo, del commercio e dei servizi." Il progetto RES.T.ART., su turismo e cultura, con capofila Cescot Toscana Nord e partner Sogeseter Srl, Per-Corso, Ambiente e Impresa, Fondazione Campus (sede del corso di laurea in turismo), Isi Marconi, Isi Barga, Isi Pertini e Isi Piaggia, propone un catalogo di percorsi di 268 ore (con 90 ore in azienda), su cucina, reception alberghiera, promozione digitale, organizzazione eventi, lavorazioni per i carri del carnevale, e tanto altro.

Il progetto RES.E.T., per i settori del commercio e del terziario, vede come capofila Sogeseter Srl, in partenariato con Cescot Toscana Nord, Soecoforma, Fondazione Campus, Isi Garfagnana, Isi Marconi e Iis Carrara Nottolini Busdraghi, con percorsi di 260 ore, di cui 100 in azienda, su panificazione, gelateria, macelleria segreteria amministrativa, contabilità e paghe, assistenza di base, social media marketing e altro. Entrambi i progetti sono integrati con le altre azioni di orientamento del programma "Gol" in Toscana: per pendervi parte, i candidati devono recarsi al Centro per l'Impiego e chiedere di aderire al programma.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Spazio disponibilie

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Spazio disponibilie

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Spazio disponibilie

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Lunedì mattina all'interno del Puccini Museum – Casa natale di Lucca, si sono unite due icone della storia…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie