Anno XI 
Giovedì 28 Agosto 2025

Scritto da Redazione
Confcommercio
13 Settembre 2024

Visite: 661

"Il Settembre Lucchese rappresenta da sempre il momento più sentito ed emozionante dell'anno per la nostra città, che oltre a vivere i suoi numerosi eventi religiosi, istituzionali e fieristici, vede ritornare a casa per qualche giorno o settimana tanti dei suoi figli emigrati in Paesi lontani e i loro discendenti, desiderosi di conoscere la loro Terra di origine. E anche stavolta sarà così, a dispetto di una fase storica in cui problemi e preoccupazioni di carattere generale non mancano, come ci testimoniano i conflitti bellici ancora in atto in varie parti del mondo e la crisi economica che investe e riguarda purtroppo anche molte piccole e medie imprese. La magia del Settembre Lucchese ci dà la dimensione di quanto forte e radicato sia il sentimento della nostra città nei confronti della tradizione. Un'identità riconosciuta, che da secoli rende Lucca una realtà unica da tutte le altre. E dalla quale trae ispirazione anche la nostra Associazione, che quest'anno ha il piacere di festeggiare i suoi primi 80 anni di vita. Un traguardo importante che invita tutti noi a guardarci indietro, al percorso fatto sinora, con l'obiettivo di trasformarlo in un nuovo punto di partenza verso le sfide del domani. Un lungo periodo di tempo che ci ha visto attraversare giocoforza fase ricche di momenti belli e altre più complesse, mantenendo ben salde le nostre radici come dimostra il fatto che in 80 anni si siano alternati alla guida di Confcommercio soltanto quattro direttori. Il segno di una stabilità e di un Dna che debbono rappresentare un modello da seguire e a cui ispirarsi anche per un futuro dell'Associazione che sia all'altezza della sua storia. In conclusione, ad ogni lucchese e in particolare ai nostri imprenditori auguriamo di cuore di vivere un "Settembre" che sia il più sereno possibile, nella speranza che la fine dell'anno e l'arrivo del 2025 possano rappresentare elementi di speranza e totale rilancio per tutti". Il messaggio di  Ademaro Cordoni, presidente di Confcommercio Imprese per l'Italia - Province di Lucca e Massa Carrara

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Amore e musica, in un viaggio attraverso generi e tradizioni di diverse nazioni: giovedì 28 agosto, alle 21,30, il Trio Felix offrirà il…

La rassegna "Agorà. Estate Insieme 2025", organizzata dall'associazione Marina Eventi con il supporto del Comune di Pietrasanta e la direzione…

Spazio disponibilie

Al via i lavori per la facciata della Pieve di Santa Maria Assunta. In questi giorni, infatti, sono…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul…

Spazio disponibilie

Manca davvero poco: piazza San Francesco si prepara ad ospitare "...E la luna bussò!". Sabato 30 agosto, dalle 19…

Aprirà al pubblico sabato 30 agosto (inaugurazione alle 18), in sala delle Grasce a Pietrasanta, la mostra postuma della pittrice, scultrice e poetessa Marta…

Il Puccini International Opera Composition Course, organizzato dal Puccini International Opera Composition Academy Lucca e dalla associazione lucchese di musica contemporanea Cluster con la direzione artistica di Girolamo Deraco, continua a far parlare di sé a livello internazionale

E' in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi sabato 30 agosto alle ore 18,00 l'incontro con…

Spazio disponibilie

La Direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bianchini, che…

Tornano i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie