Confcommercio
Notte Bianca, uno spettacolo inclusivo, un'area per bimbi e la zumba benefica
Pochissimi giorni ormai alla Notte Bianca di Lucca, che sabato 30 agosto torna con l'edizione numero 12 della sua storia. L'evento, organizzato da Confcommercio in collaborazione con…

Notte Bianca, la Street Band con le sigle dei cartoni animati e uno spettacolo acrobatico
Pochi giorni ormai alla Notte Bianca di Lucca, che sabato 30 agosto torna con l'edizione numero 12 della sua storia.

Notte Bianca, nelle piazze il ritmo delle scuole di danza
Poco più di una settimana alla Notte Bianca di Lucca, che sabato 30 agosto torna con l'edizione numero 12 della sua storia. L'evento, organizzato da Confcommercio in…

Notte Bianca, musica e suggestione con le Note in rosa di piazza Cittadella
Continua a grandi passi il conto alla rovescia in vista della Notte Bianca di Lucca, che sabato 30 agosto torna con l'edizione numero 12 della sua storia.

Notte Bianca, il suggestivo spettacolo dei droni luminosi in piazzale Arrigoni
Prosegue il conto alla rovescia in vista della Notte Bianca di Lucca, che sabato 30 agosto torna con l'edizione numero 12 della sua storia. L'evento, organizzato da…

Conto alla rovescia per la Notte Bianca di Lucca: ecco l'elenco delle aperture straordinarie di musei e palazzi
Conto alla rovescia in vista della Notte Bianca di Lucca, che sabato 30 agosto torna con l'edizione numero 12 della sua storia. L'evento, organizzato da Confcommercio in…

Notte bianca di Lucca, ecco l'elenco delle visite guidate
Prosegue la marcia di avvicinamento alla Notte Bianca di Lucca, che sabato 30 agosto torna con l'edizione numero 12 della sua storia. L'evento, organizzato da Confcommercio in…

Confcommercio: «Serve un piano del commercio per il futuro di Lucca»
La possibile apertura di un nuovo punto vendita della catena Conad City in Borgo Giannotti riaccende il dibattito sul futuro commerciale di Lucca. È questa la posizione di…

Accordi commerciali fra Usa e Europa: forte preoccupazione di Federmoda per le sorti della web tax
Esprime forte preoccupazione Federico Lanza, presidente di Federmoda Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara, nel commentare la trattativa commerciale in corso fra gli Stati…

Ristoratori e albergatori ringraziano il Summer Festival: “Una boccata d’ossigeno per la città, dopo settimane complicate”
E' un giudizio estremamente positivo, quello espresso dai mondi di Fipe e Federalberghi Confcommercio Lucca, nel commentare l'edizione 2025 di Lucca Summer Festival appena andata…

- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 1458
Si è svolta questa mattina, in Piazza Anfiteatro a Lucca, la premiazione degli allestimenti floreali più belli nell’ambito della mostra mercato di Santa Zita 2025. Alla consegna dei riconoscimenti erano presenti, in rappresentanza delle istituzioni, l’assessore al Turismo Remo Santini e l’assessore alle attività produttive Paola Granucci, Nicola D’Olivo per la Confcommercio di Lucca, organizzatore della manifestazione, Matteo Pomini, presidente del Centro Commerciale Naturale città di Lucca, oltre a Laura Motta per l’Unicef e Bombara Caterina assieme a Bouabid Hinda per l’azienda Enegan, sponsor della manifestazione. Sono 9, nel complesso, gli espositori nonché partecipanti alla mostra che, grazie alla propria presenza hanno impreziosito, come da tradizione, la splendida piazza lucchese con i colori floreali caratteristici di questa storica manifestazione che terminerà domenica 27 aprile. Per la precisione si tratta di Floriservice “Cactuslagomaggiore” di Marconi Renzo, Tillandsie Piante D’Aria Leonardo Campinoti, Azienda Agricola Bertolacci Valerio, Società Agricola Carraia S.S. Anffas, Società Agricola Vivai Nannini Vasco e F.lli, Vivaio “La casina di Lorenzo”, Garden Paoli, “Le Rose di Pinocchio” di Bonini Ezio e Rosellini Felice. I giurati sono stati chiamati ad esprimere il proprio voto, con un punteggio da 5 a 10, per premiare l’esposizione floreale, il banco “più bello e particolare”. Alla fine delle votazioni ad aggiudicarsi il primo posto è stato il vivaio “La casina di Lorenzo”, seguito da “Le Rose di Pinocchio” di Bonini Ezio. Terzo classificato la Società Agricola Carraia S.S. Anffas. Il premio Enegan è andato all’espositore Garden Paoli, mentre quello speciale dell’UNICEF, assegnato assieme a quello della Provincia di Lucca, se lo è aggiudicato Rossellini Felice. “Le tradizioni sono fatte per essere rispettate – ha commentato l’assessore Granucci – e Santa Zita è una di queste, un esplosione di colori e di vivacità. Arrivano moltissime persone, anche da fuori città, sia per visitare la Santa che per questa storica manifestazione. Mi ricordo che, quando era piccola, mia madre puntualmente mi portava a Santa Zita. La prima tappa era san Frediano e poi la mostra dei fiori”. La manifestazione di Santa Zita è indubbiamente una tra le manifestazioni più importanti e sentite dai lucchesi e non solo, richiamando molti turisti e questo va a vantaggio sia degli operatori del settore della fiera che per le attività commerciali di tutta la città. “Un altro aspetto importante – ha aggiunto l’assessore al turismo Remo Santini – è che certe manifestazioni di tradizione incrociano luoghi iconici della nostra città, in questo caso Piazza Anfiteatro e Piazza San Frediano, che offrono il meglio di loro con i fiori e con i colori. Questo connubio è fondamentale per far conoscere la città ai turisti che arrivano ma vorremmo anche riportare i lucchesi a fare i turisti nella propria città”. L’azienda Enegan S.p.A. è partner da un paio di anni di Confcommercio Lucca ed è un’azienda sostenibile sul territorio lucchese ed anche quest’anno ha dato il proprio contributo per la realizzazione della manifestazione. “Ringraziamo Confcommercio per averci scelto ed invitato – hanno detto Bombara Caterina e a Bouabid Hinda, rappresentanti dell’azienda. Vorremmo fare i complimenti sia agli organizzatori che alle aziende presenti perché hanno dato vita ad una manifestazione ricca di colori e di grande vitalità”. Hanno espresso grande soddisfazione anche Nicola D’Olivo, rappresentante di Confcommercio ed organizzatore dell’evento e Matteo Pomini, presidente del Centro Commerciale Naturale Città di Lucca.
Foto Ciprian Gheorghita
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 1321
In occasione dei funerali solenni di Papa Francesco, Confcommercio Lucca Massa Carrara invita i pubblici esercizi e le attività commerciali delle province di propria competenza a spegnere simbolicamente le luci delle vetrine alle 10 di sabato, orario d'inizio della cerimonia funebre in Vaticano. L'iniziativa rappresenta un segno di partecipazione al lutto nazionale e un gesto di rispetto condiviso da tutto il mondo del terziario: "Il nostro invito – si legge in una nota dell'associazione – è quello di unire simbolicamente le attività economiche al sentimento collettivo del Paese. In un momento così significativo per la comunità civile e religiosa, spegnere per qualche minuto le luci delle vetrine assume il valore di un tributo sobrio e rispettoso nei confronti del Santo Padre. Un modo semplice ma concreto per esprimere il nostro sentimento di lutto e di riconoscenza per la missione apostolica che ha svolto". Confcommercio ringrazia fin da ora tutti gli imprenditori che vorranno aderire a questo gesto di partecipazione.