claudio
   Anno XI 
Lunedì 25 Agosto 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
15 Gennaio 2020

Visite: 252

La Toscana è la sua terra d’origine e quella che la lega in frequenti ritorni. Il prossimo sarà il Primo Festival Nazionale Fita di regia teatrale che si terrà domenica 19 gennaio al teatro Rassicurati di Montecarlo e che la vede tra i concorrenti.

Lei è Silvia Parenti, attrice, modella, cantante e ballerina con una lunga carriera costellata di successi alle spalle, nata a Pisa, nel 1972, ma cresciuta a Trieste. Al Festival Fita di Montecarlo si cimenterà nel ruolo di regista insieme agli attori Claudio Andreotti e Vincenzo Abbruscato della Compagnia Teatro Studio. La passione per il teatro, Silvia Parenti, l’ha coltivata sin da bambina e già giovanissima ha frequentato il corso di dizione e recitazione presso la scuola di teatro di Ircop di Trieste e poi i corsi di dizione e recitazione tenuti dal regista Dino Castelli, referente casting del Friuli Venezia Giulia. Da subito ha iniziato a calcare le scene in rappresentazioni importanti collaborando con i grossi nomi dello spettacolo come Oreste Lionello,Paolo Villaggio, Gianfranco Jannuzzo, Daniela Poggi, Nathalie Caldonazzo, Roberto Birindelli, Fabio Vannozzi, Alessio Sardelli, Francesco Macedonio e altri. Poi è arrivata la fiction televisiva con partecipazioni a grandi produzioni come “Amore, Bugie e Calcetto” per la regia di Luca Lucini, “Il Commissario Laurenti” per la regia di Sighi Rothemund, “Un Caso di Coscienza 2 “ e “ Un caso di coscienza 3”per la regia di Luigi Perelli, “Amanti e Segreti ” e “Amanti e segreti 2”per la regia di Gianni Lepre, “Bella Figlia” per la regia di Xaver Schwarzenberger, “Madre Teresa” per la regia di Fabrizio Costa e “Mio Figlio” per la regia di Luciano Odorisio.

E ancora il cinema con cortometraggi e film e collaborazioni con registi emergenti come l’amico toscano Manuele Moricone e registi professionisti come Gjergj Xhuvani che l’ha diretta in East, West, East”, Nina Mimica con cui ha girato “Mathilde”, Stefano Pasetto con “ Tartarughe sul dorso” e ancora Ferdinando Vicentini Orgnani con cui ha fatto “ Il più crudele dei giorni”, Piergiorgio Gay con “La forza del passato” e Jorg Grunler che l’ha diretta in “ Omicidio all’italiana”.

Al suo attivo anche la pubblicità sulla Testata Giornalistica per la Società Banca Antonveneta che nel 2008 l’ha scelta per la sua bellezza acqua e sapone.

Appassionata di ballo latino americano e caraibico ha frequentato corsi professionali di perfezionamento così come per la fotografia, altra sua passione che l’ha vista partecipare a diversi concorsi. La Parenti si è dedicata anche alla scrittura di sceneggiature per cortometraggi e nel 2018, insieme a Manuele Moriconi ha ideato un audiolibro di favole per bambini, Le favole di Tippy, nel quale è anche la voce narrante, che ha riscosso un grandissimo successo.

 

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si terrà mercoledì 27 agosto alle ore 21 nel Chiostro del Real Collegio a Lucca la…

Vallecchia, Solaio, Vitoio e Castello sono le nuove protagoniste del viaggio televisivo alla scoperta delle colline

Spazio disponibilie

Europa: storie, attualità, prospettive. Saranno questi i temi dell'ultima tappa di Borgo è Bellezza, il viaggio tra le…

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'amministrazione comunale di Pietrasanta ringraziano l'associazione "Gli Amici del Pontile" per aver liberato da fogliame…

Spazio disponibilie

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Spazio disponibilie

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie