Anno XI 
Giovedì 28 Agosto 2025

Scritto da Redazione
Politica
30 Aprile 2025

Visite: 515

Il partito dice no ad un ulteriore svuotamento di funzioni per il cuore della città. "Riteniamo che la scelta migliore sia mantenere la sede della Camera di Commercio nel centro storico". Forza Italia Lucca entra nel dibattito sulla futura collocazione dell'ente camerale, dopo che è emersa l'ipotesi di trasferimento in periferia. "Da decenni la nostra città, come altre in Italia, è alle prese con uno svuotamento delle funzioni che hanno portato molti uffici ad emigrare fuori dalle Mura - sottolinea il partito -. Anche Lucca sconta questo fenomeno, e si deve fare il possibile per non alimentare la tendenza. Anzi, in generale l'obiettivo dovrebbe essere quello opposto, cercando di attrarre nuovamente anche sedi di enti o uffici che hanno lasciato l'interno della cerchia urbana. A parte la questione della Protezione Civile, che operativamente e logisticamente ha piu' senso se fuori e ben collegata, visti i compiti che deve assolvere. Pur non volendo entrare nel merito delle dinamiche economiche su costi e alienazioni, lanciamo dunque un appello alla Camera di Commercio Toscana Nord Ovest affinchè valuti con attenzione la permanenza nel centro storico e opti per questa soluzione, anche attraverso un confronto con il Comune per reperire luoghi alternativi rispetto a Corte Campana". Gli azzurri condividono dunque sia la preoccupazione che le esortazioni lanciate dal presidente della Confcommercio, Ademaro Cordoni, e dall'associazione tutta. "Non solo bisogna evitare un ulteriore svuotamento di funzioni del centro storico, ma rafforzare i presìdi rimasti - prosegue Forza Italia -. Non è un caso che l'amministrazione Pardini, in prospettiva, ipotizzi il trasferimento di alcuni suoi uffici nell'ex Manifattura e non certo oltre le Mura. In questo senso dovrebbe esserci uno sforzo congiunto di tutte le istituzioni, insieme a politiche mirate a far aumentare i residenti nel centro storico. Solo una città che non perde ulteriori servizi, abitanti e identità puo' essere maggiormente attrattativa anche per il turismo e bilanciarne gli effetti". Forza Italia chiede dunque alla Camera di Commercio di esplorare soluzioni che possano mantenere la sede nel cuore della città, che offre molteplici occasioni di immobili liberi per poter realizzare una struttura moderna e adatta all'erogazione di servzi di qualità, salvaguardando anche la sicurezza degli impiegati. "Quando si affrontano temi così importanti - conclude il partito - c'è bisogno di un dibattito approfondito che non porti a scelte affrettate da cui poi è difficile tornare indietro. Soprattutto quando si parla di una sede storica quale è quella della Camera di Commercio. Ci preme ricordare che tutte le più importanti città italiane ospitano nei loro centri la sede della Camera di Commercio, e Lucca non puo' essere da meno".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Amore e musica, in un viaggio attraverso generi e tradizioni di diverse nazioni: giovedì 28 agosto, alle 21,30, il Trio Felix offrirà il…

La rassegna "Agorà. Estate Insieme 2025", organizzata dall'associazione Marina Eventi con il supporto del Comune di Pietrasanta e la direzione…

Spazio disponibilie

Al via i lavori per la facciata della Pieve di Santa Maria Assunta. In questi giorni, infatti, sono…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul…

Spazio disponibilie

Manca davvero poco: piazza San Francesco si prepara ad ospitare "...E la luna bussò!". Sabato 30 agosto, dalle 19…

Aprirà al pubblico sabato 30 agosto (inaugurazione alle 18), in sala delle Grasce a Pietrasanta, la mostra postuma della pittrice, scultrice e poetessa Marta…

Il Puccini International Opera Composition Course, organizzato dal Puccini International Opera Composition Academy Lucca e dalla associazione lucchese di musica contemporanea Cluster con la direzione artistica di Girolamo Deraco, continua a far parlare di sé a livello internazionale

E' in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi sabato 30 agosto alle ore 18,00 l'incontro con…

Spazio disponibilie

La Direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bianchini, che…

Tornano i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie