Anno XI 
Lunedì 6 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Politica
06 Ottobre 2025

Visite: 66

"Quando sarà finalmente convocata la commissione che noi abbiamo chiesto per il sopralluogo sulla rotatoria di via Salicchi, per capire i problemi e le tempistiche del progetto? Stamani, durante una riunione dell'organismo, l'assessore Buchignani e il presidente Santi Guerrieri ci hanno risposto che si terrà dopo la fine della campagna elettorale per le regionali. Evidentemente, l'Amministrazione comunale è molto in difficoltà per quanto sta accadendo sul cantiere, che si sta trasformando in un boomerang, e ha paura di pagarne il prezzo in termini elettorali. E' un peccato che gli interessi di parte prevalgano su quelli collettivi delle cittadine e dei cittadini, che da settimane attendono risposte su un'infrastruttura, sulla cui realizzazione definitiva l'Amministrazione comunale sta evidentemente brancolando nel buio".

Sono i consiglieri comunali del centrosinistra Daniele Bianucci e Gianni Giannini, componenti della commissione lavori pubblici ed ambiente del Consiglio comunale, a tornare ad intervenire sulla rotonda di via Salicchi, per la quale da settimane chiedono senza successo la convocazione di una riunione dell'organismo consiliare.

"Continua la fuga al confronto dell'assessore Buchignani e del presidente Santi Guerrieri – incalzano Bianucci e Giannini – Sono 28 giorni che abbiamo chiesto la convocazione della commissione per un sopralluogo alla rotatoria ai Salicchi. Santi Guerrieri in Consiglio comunale ci aveva assicurato che la seduta si sarebbe tenuta due lunedì fa; da allora, abbiamo assistito solo a rinvii e imbarazzi. Stamani, durante una riunione dell'organismo, i due hanno ammesso che stanno attendendo di "scollettare" le elezioni regionali del prossimo fine settimana: evidentemente hanno paura dell'effetto boomerang e, come novelli Don Abbondio, provano intanto a tirare a campare per arrivare all'Avvento. Ci spiace che le loro unica preoccupazione sia quella del consenso, e non invece di fornire spiegazioni alle cittadine e ai cittadini che ogni giorno vivono un grande disagio, e non capiscono quale siano le soluzioni che si stanno mettendo a punto. L'impressione è che neppure Buchignani e Santi Guerrieri lo sappiano: da giorni, infatti, nel cantiere stiamo assistendo a opere che vengono realizzate e poi subito dopo disfatte, con conseguente aumento dei costi, per provare a trovare soluzioni agli evidenti problemi funzionali che vengono riscontrati. Noi senza sosta chiediamo la previsione della commissione nell'esclusivo interesse delle cittadine e dei cittadini, come occasione di approfondimento e chiarezza (nella sede opportuna, quella istituzionale), su un tema che giustamente è particolarmente sentito da tutte e tutti".

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il magistrato della Misericordia di Lucca rende noto che venerdì 10 ottobre alle ore 6:00 in…

Spazio disponibilie

Si terrà lunedì 6 ottobre alle 21, nei locali del Laboratorio Sociale Arci di via Sforza a S.

Spazio disponibilie

All’interno di Pianeta Terra Festival, alle 17.15 di sabato 4 ottobre a Lucca, nella Cappella Guinigi (complesso…

La ricorrenza di san Francesco d’Assis, Patrono d’Italia, viene celebrata nella parrocchia del centro Storico di Lucca secondo…

Nel momento drammatico di violenza e di guerra che il mondo attraversa è necessario, come comunità cristiana,…

Sono ben quattro i percorsi formativi in programma a novembre e curati da Ebittosc, l'Ente bilaterale del terziario toscano

Spazio disponibilie

"I dati che fornisce l'Usl Nord-Ovest della Toscana rappresentano un quadro a tinte molto fosche per quanto…

La Cattiva Compagnia, gruppo teatrale che da oltre dieci anni organizza con successo il Lucca Teatro Festival – Che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie