claudio
   Anno XI 
Giovedì 28 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
20 Dicembre 2024

Visite: 413

Per diversi decenni la Cina ha rivestito un ruolo marginale nell'eCommerce. È solo nel corso dell'ultimo decennio che si è assistito ad una crescita esponenziale delle realtà cinesi: il Paese riveste oggi il ruolo di leader incontrastato, testimoniato dalla conquista del 40% della quota di mercato online. Nel 2023 le vendite al dettaglio hanno oltrepassato i 2,5 trilioni di dollari (ossia il 50% delle vendite totali) e la tendenza sembra inarrestabile, tanto che la fase positiva dovrebbe continuare almeno fino al 2028.

GlobalData, società britannica specializzata in consulenza e analisi dati, ha ipotizzato che il fatturato delle aziende cinesi raggiungerà entro quell'anno i 3.600 miliardi di dollari. Sempre GlobalData ha sottolineato come l'utilizzo di internet nelle sole aree rurali abbia toccato il 66,6% e come una percentuale prossima al 98% dei cinesi accede al Web servendosi di dispositivi mobili. Da qui la grande popolarità dei metodi di pagamento digitali: il 72% degli utenti ha provato almeno una volta ad utilizzarli. Impiegando metodi come Alipay e WeChat Pay (il 65,9% di chi acquista online ne fa uso) pagare è molto più semplice e veloce.

La forza del mercato cinese e l’importanza assunta dalle piattaforme online

Ha superato i 900 milioni il numero di cinesi a navigare in Internet, una base di utenti nutritissima che ha consentito agli eCommerce di affermarsi e prosperare. Tra le realtà più famose si ricordano Alibaba, Aliexpress, JD.com, Temu e SHEIN. Ad accomunare questi giganti dell'eCommerce è un fattore cardine del loro successo, ossia la scelta di proporre cataloghi sterminati a prezzi competitivi. Un altro elemento determinante è l'adozione di modelli di business innovativi: Alibaba, ad esempio, ha introdotto assieme a Tmail e Taobao il concetto di "mercato online", consentendo ad acquirenti e venditori di mettersi in contatto.

Da sottolineare è un ulteriore concetto, quello di "eCommerce cross-border", inteso come processo di vendita in Rete oltre i confini nazionali. La Cina, nel solo 2022, ha effettuato scambi di questo tipo per un valore superiore ai 2.000 miliardi di yuan, evidenziando un +7,1% rispetto al 2021. Sono soprattutto gli Stati Uniti i destinatari dei prodotti cinesi: il 34,3% delle transazioni globali giunge lì. A importare sono anche Unione Europea e Asia. Si è rivelata vincente la strategia di creare eventi dedicati allo shopping online, a partire da Single's Day, Black Friday e Cyber Monday, in cui spiccano le promozioni e le offerte speciali.

Ampia scelta e convenienza i principali vantaggi economici per i consumatori

Sono proprio le tante promozioni appena citate lo strumento capace di attirare l'attenzione del pubblico nei confronti dei prodotti venduti online da marketplace ed e-shop cinesi. I prezzi già convenienti in assenza di offerte lo diventano ancora di più impiegando codici sconto e approfittando dei ribassi. Aliexpress, per citare un esempio, è tra i famosi store cinesi che fa ampio uso di coupon, rilasciandoli non solo negli eventi dedicati al risparmio ma anche in altri momenti dell'anno. I prezzi ridotti consentono di accedere a cataloghi ampi e diversificati e di acquistare articoli di qualità superiore senza spendere cifre elevate.

Non stupisce che il sito, proprietà di Alibaba, sia uno dei più visitati del Web, e abbia dato nuovo impulso alle aziende cinesi. Ma sono gli utenti che si collegano alla piattaforma a godere dei maggiori vantaggi, vedendo migliorare l'esperienza d'acquisto. Grazie alla presenza di offerte e codici sconto Aliexpress facilmente reperibili online, come ad esempio il codice sconto Aliexpress di 30€, chi procede all'acquisto beneficia di un vero valore aggiunto. La strada tracciata da Aliexpress è stata percorsa successivamente da altre realtà cinesi che, in questo modo, sono riuscite a farsi conoscere al grande pubblico aumentando i propri guadagni. 

Un futuro prospero per l’eCommerce cinese?

L'innovazione tecnologica, unita alla logistica avanzata e alle strategie adottate dai marketplace, ha trasformato velocemente la Cina in una vera e propria "potenza digitale". L'eCommerce per questo Paese è oggi uno dei mercati più dinamici al mondo, caratterizzandosi per una crescita repentina.

Sul territorio vivono più di 1,4 miliardi di abitanti; tale dato, unito all'espansione della classe media, sembra aprire a prospettive interessanti. Un ottimo viatico per un futuro roseo delle vendite online è la volontà del governo cinese di continuare ad investire nelle infrastrutture digitali. L'obiettivo è migliorare ulteriormente la logistica e assicurare ad una percentuale ancora più elevata di cittadini (intervenendo in particolare nelle aree rurali) l'accesso alla Rete. La posizione del Paese come leader globale dell'e-commerce è destinata a confermarsi e rafforzarsi. A trarre vantaggio dalla situazione, ovviamente, sono anche le aziende internazionali intenzionate ad espandere i propri orizzonti. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Amore e musica, in un viaggio attraverso generi e tradizioni di diverse nazioni: giovedì 28 agosto, alle 21,30, il Trio Felix offrirà il…

La rassegna "Agorà. Estate Insieme 2025", organizzata dall'associazione Marina Eventi con il supporto del Comune di Pietrasanta e la direzione…

Spazio disponibilie

Al via i lavori per la facciata della Pieve di Santa Maria Assunta. In questi giorni, infatti, sono…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul…

Spazio disponibilie

Manca davvero poco: piazza San Francesco si prepara ad ospitare "...E la luna bussò!". Sabato 30 agosto, dalle 19…

Aprirà al pubblico sabato 30 agosto (inaugurazione alle 18), in sala delle Grasce a Pietrasanta, la mostra postuma della pittrice, scultrice e poetessa Marta…

Il Puccini International Opera Composition Course, organizzato dal Puccini International Opera Composition Academy Lucca e dalla associazione lucchese di musica contemporanea Cluster con la direzione artistica di Girolamo Deraco, continua a far parlare di sé a livello internazionale

E' in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi sabato 30 agosto alle ore 18,00 l'incontro con…

Spazio disponibilie

La Direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bianchini, che…

Tornano i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie