claudio
   Anno XI 
Venerdì 29 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da gabriele muratori
A.S Lucchese
09 Agosto 2022

Visite: 1479

Molti cittadini erano presenti in questo caldo pomeriggio nella chiesa di Santa Maria Bianca, in centro storico, per dare l' ultimo saluto all'ex calciatore della Lucchese, Gianfranco Clerici, da tempo malato, deceduto pochi giorni fa, all' età di 83 anni.

Brillante il suo palmares nel mondo del calcio iniziato nel 1954 nelle giovanili della lucchese e proseguito poi con le squadre di Reggina (8 anni) e l toccando poi anche la massima serie con il Messina per 2 anni. Non per nulla, il figlio Antonio (ex fotografo sportivo del nostro giornale) ha ricordato con orgoglio, postando su facebook, la foto del goal di suo padre che la domenica del lontano 25 aprile del 1964, regalò nel prato dell'olimpico di Roma, la vittoria per 1 a 0 appunto al Messina. Terminata la carriera calcistica nel 1971, come iniziato con la Lucchese, Gianfranco Clerici era rimasto comunque nell'ambiente sportivo come selezionatore atletico e in seguito come osservatore, seguendo spesso le squadre avversarie allenate dall'amico ed ex compagno di squadra Eugenio Fascetti.  

Toccanti e commoventi i discorsi fatti all'altare dai figli e dalla moglie. 

Molto conosciuto in città, al funerale erano presenti vari rappresentanti di istituzioni cittadine tra cui Giorgio Bartoli commissario della Camera di Commercio di Lucca, il sindaco di Lucca Mario Pardini e l'ex Lucchese Bruno Russo. Ad Antonio Clerici e alla sua famiglia, le più sentite condoglianze da parte della nostra redazione.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell'ambito del Festival Note all'Infinito organizzato e promosso dal Comune di Lucca per valorizzare il rinnovato Parco dell'Infinito lungo…

Domenica 31 agosto, dalle 11 alle 21, a Colognora di Valleriana arrivano "Le corse pazze", una giornata tutta…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso nuova allerta meteo di livello GIALLO per TEMPORALI FORTI E RISCHIO…

Spazio disponibilie

Ultimo atto per "Shopping d'Estate" a Marina di Pietrasanta, la rassegna dedicata al piccolo artigianato e accompagnata…

Prorogata al 31 ottobre la mostra temporanea "La Tana del Lupo: il Neandertal a Valdicastello" allestita al museo archeologico versiliese "Bruno Antonucci" dall'associazione ArcheoVersilia, con…

Sul territorio di Pietrasanta la linea temporalesca ha toccato terra ieri (giovedì) poco dopo le 21. Le quantità di pioggia sono state contenute (20…

Spazio disponibilie

Gli eventi del quarto festival "I Musei del Sorriso", organizzato dal Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca in collaborazione con Fondazione Toscana…

Amore e musica, in un viaggio attraverso generi e tradizioni di diverse nazioni: giovedì 28 agosto, alle 21,30, il Trio Felix offrirà il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie