Anno XI 
Venerdì 5 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Confcommercio
19 Ottobre 2022

Visite: 376

Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara saluta in modo estremamente favorevole il pacchetto di misure economiche varato dal Comune di Lucca a sostegno delle imprese commerciali costrette a fronteggiare gravissime difficoltà legate ai maxi rincari energetici, giunti come noto dopo due anni di restrizioni anti Covid.

"In attesa di una lettura approfondita della delibera – affermano il presidente e la direttrice di Confcommercio Rodolfo Pasquini e Sara Giovannini intendiamo sin da ora ringraziare l'amministrazione comunale per l'attenzione dimostrata nei confronti di un settore, quello delle piccole e medie imprese, che come la nostra associazione denuncia da tempo rischia di collassare dopo due anni e mezzo di restrizioni e rincari dalle ricadute devastanti. Appena poche settimane fa – prosegue la nota – i vertici del nostro sindacato Fipe avevano incontrato l'assessore al commercio e alle attività produttive Paola Granucci, domandando sostegno sulla questione del suolo pubblico. Nella stessa occasione, la direttrice Sara Giovannini aveva chiesto all'assessore attenzione anche per il settore dei venditori ambulanti e per le altre categorie commerciali. E dall'amministrazione è arrivata adesso una risposta concreta, che va nella direzione auspicata: degni di nota, infatti, risultano anche gli sgravi a sostegno degli operatori dei mercati ambulanti e i contributi per il pagamento dei canoni d'affitto commerciali. Misura, quest'ultima, trasversale e che abbraccia qualsiasi tipo di attività. Così come avevamo avuto modo di dire qualche mese fa – insiste Confcommercio -, di fronte a misure simili adottate da altre amministrazioni dei territori di nostra competenza, auspichiamo che l'esempio virtuoso che arriva adesso dal Comune di Lucca venga seguito da altri. Dopo un'estate sicuramente positiva per molti comparti commerciali, l'inverno ormai alle porte si preannuncia drammatico per i nostri imprenditori dal punto di vista dei costi, ragion per cui è necessario che gli enti a tutti i livelli, a partire da quelli locali, facciano quanto in loro potere per sostenere quel tessuto di piccole e medie imprese che è sì economico, ma anche sociale e lavorativo".

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Spazio disponibilie

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Spazio disponibilie

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie