Anno XI 
Venerdì 29 Agosto 2025

Scritto da Redazione
Confcommercio
10 Novembre 2023

Visite: 2441

Fa tappa a Lucca mercoledì 15 novembre, all'interno dello storico Forno Giusti di via Santa Lucia, il percorso regionale di "Botteghe in Vetrina", progetto lanciato da Confcommercio Toscana per far conoscere al pubblico, attraverso il web, autentici presidi di gusto e tradizione.

Sei attività selezionate in altrettante città toscane, all'interno dei rispettivi centri storici, nell'ambito di "Vetrina Toscana" il progetto di Regione, in collaborazione con Unioncamere Toscana, che promuove il turismo enogastronomico, con la regia di Toscana Promozione Turistica coadiuvata da Fondazione Sistema Toscana. 

Una selezione giunta al termine di un percorso partito a giugno, con oltre 50 imprese impegnate in vari seminari online su marketing digitale, comunicazione e conoscenza dei prodotti tipici. E che è entrata adesso nella fase operativa finale, mettendo sotto i riflettori le 6 attività che hanno seguito le lezioni con maggiore profitto.

Tra di loro, il forno a vapore Amedeo Giusti aperto a Lucca nel 1823, che proprio quest'anno festeggia dunque i due secoli di vita. Nella giornata di mercoledì 15 la storica attività di via Santa Lucia - autentico punto di riferimento commerciale e sociale per il centro storico di Lucca - sarà protagonista di un evento pomeridiano che vedrà dalle 15 alle 17, a negozio chiuso, una troupe girare un video per narrare la storia del locale e, insieme, quella di un produttore selezionato tra i fornitori di punta. Ne nasceranno brevi video che saranno pubblicati a cura di Fondazione Sistema Toscana sui social di Vetrina Toscana, oltre che naturalmente su quelli di Confcommercio Toscana delle aziende coinvolte. Alle 17.30, la "Merenda in Bottega", una degustazione riservata alla stampa locale per far conoscere meglio valori e vocazioni delle imprese coinvolte.

"Per noi – affermano il presidente e la direttrice di Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara, Rodolfo Pasquini e Sara Giovannini – è motivo di grande orgoglio che fra le attività selezionate al termine di questo percorso ve ne sia anche una che non solo rappresenta un'autentica eccellenza lucchese, ma è anche iscritta da molti anni alla nostra associazione. Il commercio tradizionale va salvaguardato e valorizzato in tutti i modi possibili e ben vengano progetti come quello di Botteghe in Vetrina. Ai titolari e al personale del Forno Giusti i più sinceri auguri per lo straordinario traguardo dei 200 anni di vita".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Nell'ambito del Festival Note all'Infinito organizzato e promosso dal Comune di Lucca per valorizzare il rinnovato Parco dell'Infinito lungo…

Domenica 31 agosto, dalle 11 alle 21, a Colognora di Valleriana arrivano "Le corse pazze", una giornata tutta…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso nuova allerta meteo di livello GIALLO per TEMPORALI FORTI E RISCHIO…

Spazio disponibilie

Ultimo atto per "Shopping d'Estate" a Marina di Pietrasanta, la rassegna dedicata al piccolo artigianato e accompagnata…

Prorogata al 31 ottobre la mostra temporanea "La Tana del Lupo: il Neandertal a Valdicastello" allestita al museo archeologico versiliese "Bruno Antonucci" dall'associazione ArcheoVersilia, con…

Sul territorio di Pietrasanta la linea temporalesca ha toccato terra ieri (giovedì) poco dopo le 21. Le quantità di pioggia sono state contenute (20…

Spazio disponibilie

Gli eventi del quarto festival "I Musei del Sorriso", organizzato dal Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca in collaborazione con Fondazione Toscana…

Amore e musica, in un viaggio attraverso generi e tradizioni di diverse nazioni: giovedì 28 agosto, alle 21,30, il Trio Felix offrirà il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie