In merito al chiosco esterno di Porta Santa Maria, l'amministrazione comunale ha fatto tutto quanto era possibile e ha agito con la massima disponibilità e duttilità – sempre nel rispetto della legalità - per favorire uno spostamento dell'attività e la sua prosecuzione in altro luogo per garantirne la continuità storica.
Già dal 2018 erano in atto una serie di procedure amministrative e azioni legali di cui l'ultima - sollecitata direttamente dal gestore contro il Comune - si è chiusa alla fine del 2024 con una sentenza del tribunale molto chiara: il chiosco non aveva alcun titolo edilizio ed era quindi totalmente abusivo e doveva essere rimosso dal gestore.
Dal punto di vista dell'autorizzazione commerciale la postazione del chiosco posto all'esterno di Porta Santa Maria è stata definitivamente abolita dalla precedente amministrazione con la deliberazione del Consiglio comunale n. 46 del 20 giugno del 2019 (Piano del Commercio su Aree Pubbliche) in quanto non compatibile con il complesso monumentale delle Mura Urbane e conseguentemente da quella data non si è proceduto al rinnovo della concessione/autorizzazione collegata. Ad oggi l'attività è quindi priva di ogni autorizzazione. Sul registro delle imprese della Camera di commercio Toscana Nord Ovest l'azienda in questione risulta cessata già dal 6 marzo 2025.