Anno XI 
Venerdì 19 Settembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
19 Settembre 2025

Visite: 46

Oltre 1000 firme in due mesi: è questo il bilancio - parziale poiché la petizione continua a girare e a raccogliere consensi - dell'appello lanciato lo scorso 17 luglio dall'associazione Luccasenzabarriere ODV, insieme all'attivista Nicola Pera, per chiedere all'amministrazione comunale di Lucca e agli organizzatore del Lucca Summer Festival l'introduzione di un corridoio accessibile sotto o fronte palco dei concerti destinato alle persone con disabilità.

Le prime 1000 firme sono stata protocollate ieri, giovedì 18 settembre. 

"Abbiamo raccolto subito un grande supporto e un grande affetto - commenta il presidente dell'associazione, Domenico Passalacqua -. Il nostro appello è stato sottoscritto e promosso anche dalle associazioni Vengo anch'io - Astrolabio, Ass. Luce, Ass. Fasm, Ass. Dawn Lucca. Abbiamo coinvolto immediatamente l'amministrazione comunale di Lucca, nelle persone del sindaco Mario Pardini e dell'assessore al sociale Salvadore Bartolomei, ma al momento non abbiamo ancora ricevuto risposta all'invito di incontrare il gruppo promotore. L'assessore ci ha risposto che non è di sua competenza: chiediamo quindi che ci venga indicata la persona più adatta per poter lavorare insieme alle nostre richieste e poter rendere il Summer Festival realmente accessibile. Le proposte, in fin dei conti, sono semplici: chiediamo piena trasparenza nella vendita online dei biglietti per le persone con disabilità e chiediamo di individuare un'area più consona per partecipare ai concerti, in modo da garantire una posizione dignitosa e paritaria anche alle persone con disabilità, in linea con quanto già accade nei maggiori festival italiani ed europei". 


La petizione può essere firmata online su change.org (https://www.change.org/p/lucca-summer-festival-stop-al-recinto-per-persone-con-disabilità?redirect_reason=guest_user).

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Assemblea ordinaria degli iscritti della Misericordia venerdì 26 Settembre 2025 alle ore 6:00 in prima convocazione e…

Nella notte di lunedì scorso, una pattuglia della Polizia Stradale della Sottosezione di Viareggio, nell’ambito delle attività di…

Spazio disponibilie

Quarto appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune…

Nuovo appuntamento sabato 20 settembre (ore 21) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano con la decima…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sabato 20 settembre, ore 16 a Palazzo Pfanner appuntamento a Palazzo Pfanner  per la presentazione del volume Il…

Dopo oltre dieci anni Strettoia si prepara a rivivere una delle sue manifestazioni più sentite: la Festa del Vino.

Pietrasanta ha celebrato l'81° anniversario della sua Liberazione dal nazifascismo. Una giornata dedicata al ricordo, alla memoria ed al…

Con tre votazioni rese all'unanimità dei presenti, il consiglio comunale di Pietrasanta ha licenziato i provvedimenti all'ordine del giorno…

Spazio disponibilie

La polizia ha arrestato un cittadino albanese di 33 anni destinatario di un mandato di cattura internazionale. All’arresto…

Domenica 21 settembre torna a Santa Margherita la grande Caccia al Tesoro organizzata dall'Oratorio Il Cortile, giunta alla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie