Il 7 settembre 2025 prenderà vita la prima edizione del Fora Festival, un nuovo appuntamento culturale che nasce nella prima periferia di Lucca con l'obiettivo di riscoprire e valorizzare i quartieri, le loro storie e i loro luoghi simbolici.
Da un'idea Eleonora Matteucci (Associazione Artigiano) in collaborazione con il Comune di Lucca e il contributo Vivi Lucca 2025, il Fora Festival non è soltanto un evento, ma l'inizio di un percorso conoscitivo e partecipativo: un invito ai cittadini a guardare con occhi nuovi le strade che percorrono ogni giorno, i luoghi di interesse nascosti e le storie dimenticate che appartengono alla memoria collettiva delle comunità.
A sottolineare lo spirito innovativo dell’iniziativa è stata proprio lei , tra le promotrici del festival: “È un esperimento che va molto oltre la semplificazione di una locandina. Il vero cuore del progetto è raccontare le storie delle persone che vivono nei quartieri, sapere dove abitano e conoscere la loro esperienza. Per questo abbiamo pensato a una biciclettata libera, che permetterà di scoprire punti attrattivi che spesso passano inosservati e tante altre attrazioni”.
Attraverso itinerari, incontri e momenti di socialità, il festival intende stimolare la curiosità e l'interesse di chi vive i quartieri, offrendo un'occasione unica per rafforzare il legame con il proprio territorio e scoprirne l'identità.
Il programma della giornata: la mattina dalle 9:30 alle 13 ci sarà una biciclettata libera tra i quartieri di San Marco, Arancio, San Filippo, Pontetetto, San Concordio, Sant'Anna, San Donato, Borgo Giannotti.
Ci saranno 4 tavolini che fungeranno da info point in 4 aree della periferia ove verranno consigliati percorsi ideali per una biciclettata ( percorsi e storie dei punti di interesse saranno visibili su un link sulle pagine social del Fora), e rilasciato un gadget del festival.
Il pomeriggio una grande festa per conoscerci presso l'area ristoro dell'associazione Tiro Lancio Gioco in via della scogliera- Parco Fluviale di Lucca, e ci saranno le seguenti attività: dalle ore 15 attività ludiche (bocce, birilli,giro si pony per bambini), Laboratorio per bambini "Il verde nel mio quartiere" organizzato da Associazione Talea e Educare, Proiezione Fotografica Digitale "La foto del mio quartiere" rivolta a tutti i cittadini, il baratto dei libri, dalle 16 Animazione con Palloncini e Bolle, dalle 18 Cantautori e Artisti Lucchesi, si esibiranno il comico/autore Andrea Visibelli, ei cantautori Diego Cassettari, Stefano Nottoli, Effenberg.
“Abbiamo voluto che fossero liberi, senza vincoli e senza prenotazioni – spiegano gli organizzatori – proprio per favorire la massima partecipazione”- “Chi vorrà potrà inviare le proprie immagini via e-mail, l’indirizzo sarà indicato sulla pagina Instagram del festival(@forafestival) con l’ idea di creare una raccolta collettiva di sguardi sulla città”.
“Quando è stata proposta l’iniziativa – spiega l’assessore Barsanti – abbiamo subito pensato che potesse rappresentare un’occasione importante. L’obiettivo è riportare le iniziative nei quartieri, valorizzando ciò che è al di fuori del centro storico. È lì che si concentra la maggior parte della popolazione, ma troppo spesso si tende a trascurare la periferia. Questo progetto vuole essere un anno zero, un modello da poter ripetere e ampliare nelle prossime edizioni. Rientra nel bando Vivi Lucca Eventi, pensato proprio per dare valore al territorio”.
Vengono ringraziati per la collaborazione gli sponsor: Fonte Ilaria, Momo Gelati, Personal Cucina, Nuova Comauto, Edil C., Radiostar, Libreria Fuoriporta.