claudio
   Anno XI 
Lunedì 25 Agosto 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
10 Gennaio 2020

Visite: 229

Il corso è completamente gratuito e si rivolge a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Lucca. Le iscrizioni sono ancora aperte fino a esaurimento posti. Il 27 gennaio presso le Aule del Polo “Fermi-Giorgi” si terrà la prima lezione del modulo “Dall'idea alla messa in scena”, un percorso della durata di venti ore, suddivise in sei incontri, che condurrà gli allievi a scoprire come un scrivere un film.

Le lezioni affronteranno contenuti essenziali riguardanti la scrittura e la regia e prevederanno un laboratorio creativo in cui gli studenti si dedicheranno allo sviluppo di storie. A guidare questa prima parte del corso ci sarà Cristina Puccinelli, attrice per cinema, tv e teatro. Cristina ha lavorato tra gli altri con Gigi Proietti, Paolo Virzì, Luis Prieto. È regista e sceneggiatrice di corti, documentari, spot e videoclip vincitori di festival, presentati e venduti in Italia e all'estero. Direttrice artistica del Lucca Film Festival e Europa Cinema ha ideato vari corsi di formazione per il cinema.

Il secondo modulo, dedicato ai “Professionisti sul set”, si svolgerà nel mese di febbraio. I docenti Michele Saragoni e Matteo Castelli forniranno agli allievi le basi tecniche utili alla produzione di contenuti audiovisivi. Verranno presentati i vari ruoli che ruotano intorno alla produzione per poi approfondire le tecniche di registrazione video e audio. Michele Saragoni è produttore esecutivo, fondatore di ODU Movies, casa di produzione che ha all'attivo circa ottanta produzioni provenienti principalmente da India e Cina. Matteo Castelli è direttore della fotografa con esperienza ventennale nel cinema e nella pubblicità. Mattia Talò, professionista esperto nella produzione di contenuti in animazione 3D e 2D, effetti speciali visivi e applicativi Webgl/Games, guiderà il terzo modulo dedicato alla Postproduzione, che si svolgerà tra febbraio e marzo. Mattia ha lavorato a film, video musicali e numerose campagne ADV con agenzie di comunicazione per Brand Internazionali e presenterà agli studenti gli strumenti base per il montaggio e le tecniche di produzione di effetti visivi. Protagonisti del quarto e ultimo modulo saranno invece gli allievi stessi che, guidati da Cristina Puccinelli, si metteranno alla prova nella produzione di cortometraggi.

I prodotti audiovisivi realizzati verranno presentati in un grande evento finale. Ad arricchire il progetto “Laboratorio Cinema” ci saranno visite presso aziende tecniche dell'industria cinematografica e incontri con i talenti del mondo del cinema destinati ai partecipanti al corso. Il primo, di grande successo, si è tenuto il 20 dicembre 2019 e ha permesso agli studenti del Polo “Fermi- Giorgi” di incontrare il regista Sydney Sibilia, autore della trilogia “Smetto quando voglio”.

Il corso rappresenta un'occasione unica per conoscere da vicino il mondo del cinema e scoprire le professioni legate ad esso, domani potreste essere voi a dire: “Ciak ...si gira” Laboratorio Cinema è un progetto che il Polo “Fermi- Giorgi” ha ideato e realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, patrocinato dal Comune di Capannori e svolto in collaborazione con ODU Movies, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Lucca Sviluppo, Movie People Milano, K5600 Lighting. Per informazioni e iscrizioni consultate il sito www.istitutofermi.it e scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'amministrazione comunale di Pietrasanta ringraziano l'associazione "Gli Amici del Pontile" per aver liberato da fogliame…

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

Spazio disponibilie

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

Spazio disponibilie

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Spazio disponibilie

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie