claudio
   Anno XI 
Giovedì 18 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
17 Marzo 2022

Visite: 710

Sarà visitabile fino a domenica 20 marzo compresa, con orario 10-13, 14:30-18:30, la mostra Levi e Ragghianti. Un’amicizia fra pittura, politica e letteratura”, allestita alla Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca, in via San Micheletto 3.

Venerdì 18 marzo alle 16:30 è prevista una speciale visita guidata gratuita condotta dal direttore Paolo Bolpagni, co-curatore dell’esposizione insieme con Daniela Fonti e Antonella Lavorgna. Per partecipare basterà presentarsi entro le ore 16:15 e acquistare il biglietto d’ingresso (intero 5 euro, ridotto 3 euro, gratuità per alcune categorie; per informazioni www.fondazioneragghianti.it, tel. 0583 4672056). Per accedere alla mostra occorre presentare il green pass rafforzato.

L’esposizione, oltre che una consistente affluenza di pubblico, ha fatto registrare un’importante eco sulla stampa italiana e internazionale. È stata ideata in collaborazione con la Fondazione Carlo Levi di Roma e approfondisce il sodalizio fra Carlo Ludovico Ragghianti e l’artista, scrittore e uomo politico Carlo Levi: un’amicizia sfaccettata che prese avvio dall’interesse di Ragghianti per l’opera pittorica di Levi, culminato nella pubblicazione, nel 1948, di un imponente catalogo; ma fu anche un rapporto intellettuale articolato, che spaziò dall’aspetto estetico a quello politico, e alla comune passione per il cinema.

In mostra sono presentati documenti d’archivio, video, fotografie e circa cento opere di Carlo Levi, che ne ripercorrono l’intera l’attività artistica.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Buongiorno, desidero segnalare un episodio avvenuto oggi in via delle Selvette 296/c, a Segromigno in Monte (Capannori, Lucca).

È uscito il dodicesimo numero della nuova serie di «Critica d'Arte», la rivista fondata da Carlo Ludovico…

Spazio disponibilie

Prende il via il 2 ottobre il corso gratuito 'Parlare italiano - corso pratico per vivere e comunicare in Italia', realizzato…

Venerdì 19 settembre alle 16, nella casa medici dell'ex ospedale psichiatrico  di Maggiano, il Consiglio…

Spazio disponibilie

 Il direttivo dell'associazione Piccole Opere pro India organizza una cena solidale con musica e ballo "anni 70 -…

La conclusione delle iniziative che si sono svolte attorno alla mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca' -…

La salute mentale è una risorsa preziosa: imparare a gestire le emozioni è il primo passo per vivere…

Sabato 20 settembre, alle ore 18:00, si terrà un concerto di Ecto Musica a Villa Bottini. L'evento è…

Spazio disponibilie

Il Centro Donna Lucca invita la cittadinanza lunedì 22 settembre ore 16,30 - 19.30 presso l'Auditorium della biblioteca…

Dal Barocco al Novecento, tutto in una notte. La rassegna "I Giovedì musicali di Sant'Antonio", promossa dall'associazione culturale Giulio Rospigliosi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie