La salute mentale è una risorsa preziosa: imparare a gestire le emozioni è il primo passo per vivere meglio. Ed è questo quanto si propone di fare il corso gratuito «Benessere mentale: strategie per afrontare le sfide quotidiane», realizzato nell'ambito dei corsi Bibliocare e che si terrà a Capannori, all'Auditorium di Artemiasia, a partire dal 28 ottobre.
Si tratta di quattro incontri pomeridiani (28 ottobre; 4, 11 e 18 novembre), rivolti a chi vuole prendersi cura del proprio benessere mentale in modo semplice e pratico, così come a chi vive momenti di transizione o difficoltà emotive legate a stress da lavoro o studio, fasi della genetorialità, relazioni personali o familiari, scelte importanti e, più in generale, a tutti coloro che desiderano ritrovare calma, equilibrio ed energia nella propria vita, offrendo loro uno spazio sicuro dove riscoprire forza e consapevolezza, giorno dopo giorno.
Il corso rientra nel programma di percorsi formativi gratuiti promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete documentaria di biblioteche e archivi del territorio e finanziato da Pr Fse+ Toscana 2021-2027 (dd 1531 del 24/01/2025).
Negli incontri previsti si imparerà a riconoscere e gestire i pensieri negativi, l'ansia e lo stress. Tecniche pratiche di rilassamento, quali la respirazione, l'ascolto e il mindfulness. Oltre a questo, il focus del corso sarà incentrato sullo sviluppo della consapevolezza di sé e il miglioramento dell'autostima, così come il focalizzare il propri obiettivi, affrontare i cambiamenti con sicurezza e distinguere tra disagio momentaneo e situazioni che richiedono supporto.
Il corso è gratuito e ci si può iscrivere fino al 22 ottobre o chiedere informazioni rivolgendosi al Polo culturale Artemisia, telefono 0583/936427; mail: