claudio
   Anno XI 
Sabato 20 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
22 Febbraio 2024

Visite: 486

Venerdì 23 e sabato 24 febbraio 2024 presso l'auditorium della Biblioteca comunale Agorà di Lucca dalle 16 alle 19 si terrà la terza edizione del festival letterario Lucca Noir. L'evento realizzato da Tralerighe libri editore, con il patrocinio del comune di Lucca, insieme ai partner NeRoma, premio Nabokov, Garfagnana in Giallo, il contest di Latina "Ore contate", il Terracina Book festival, con la libreria Ubik di Lucca, è dedicato alla scrittura crime.

Il Lucca Noir 2024, creato da Andrea Giannasi e Fabio Mundadori, vede la partecipazione di autrici e autori provenienti da tutta Italia. Da Roma a Catania, da Crema a Milano, da Rovigo a Massafra, da Borgo Val di Taro a Firenze. Il festival è occasione di incontro anche per gli editori coinvolti nel festival: da Giunti a Sem, da Mursia a Bertoni, da Frilli a Bacchilega, da Laurana a Delos, da Ponte alle Grazie a Golem, dal Viandante a Tralerighe.

Chiude il festival il Contest di scrittura "All'ultimo minuto. Quattro ore per un delitto" con un incipit di Alice Basso, autrice per Garzanti dei libri con protagoniste Vani Sarca e Anita Bo. L'autrice torinese ha scritto un incipit dal quale scrittrici e scrittori da tutta Italia dovranno partire per costruire il racconto che parteciperà al contest di scrittura. Alle 19 in diretta Facebook verrà lanciato l'incipit. Entro le ore 23 i racconti dovranno essere inviati alla email garfagnanagiallo @ gmail.com La premiazione del migliore racconto tratto dall'incipit di Alice basso, si terrà il 13 luglio a Barga, presso il Teatro dei Differenti, durante il Garfagnana in Giallo 2024.

Il Lucca Noir si apre venerdì 23 alle 16 con le presentazioni dei libri di Mariacristina Pettorini Betti, Rossana Giorgi Consorti, Gigi Paoli, Flumeri e Giacometti, Luca Ongaro, Roberta Fruzzetta, Barbara Perna, Salvo Fuggiano, Riccardo Landini e Fabio Renanni.

Sabato sarà la volta di Fabio Angeloni, Diego Collaveri, Claudia Cocuzza, Lorenzo Sartori, Iris Bonetti, Claudia Proietti, Raffaella Fanelli, Marco Aluzzi e Antani e Mascetti.



Tralerighe è una casa editrice indipendente italiana nata a Lucca nell'autunno del 2013. Fa parte di un gruppo composto da altri marchi editoriali, festival letterari, giornali, premi e contenitori culturali.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Assemblea ordinaria degli iscritti della Misericordia venerdì 26 Settembre 2025 alle ore 6:00 in prima convocazione e…

Nella notte di lunedì scorso, una pattuglia della Polizia Stradale della Sottosezione di Viareggio, nell’ambito delle attività di…

Spazio disponibilie

Quarto appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune…

Nuovo appuntamento sabato 20 settembre (ore 21) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano con la decima…

Spazio disponibilie

Sabato 20 settembre, ore 16 a Palazzo Pfanner appuntamento a Palazzo Pfanner  per la presentazione del volume Il…

Dopo oltre dieci anni Strettoia si prepara a rivivere una delle sue manifestazioni più sentite: la Festa del Vino.

Pietrasanta ha celebrato l'81° anniversario della sua Liberazione dal nazifascismo. Una giornata dedicata al ricordo, alla memoria ed al…

Con tre votazioni rese all'unanimità dei presenti, il consiglio comunale di Pietrasanta ha licenziato i provvedimenti all'ordine del giorno…

Spazio disponibilie

La polizia ha arrestato un cittadino albanese di 33 anni destinatario di un mandato di cattura internazionale. All’arresto…

Domenica 21 settembre torna a Santa Margherita la grande Caccia al Tesoro organizzata dall'Oratorio Il Cortile, giunta alla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie