Anno XI 
Venerdì 29 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
20 Novembre 2024

Visite: 546

Stanziati 375 mila euro a fondo perduto per finanziare 15 progetti innovativi nel campo della transizione verde e digitale, del turismo rigenerativo e della dieta mediterranea quale modello di sostenibilità in campo agroalimentare grazie all'apertura del bando del progetto europeo "SMARTIES for SMEs", nell'ambito del quale la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest riveste il ruolo di capofila.

Il progetto, che ha come principale obiettivo il rafforzamento della competitività delle PMI del   turismo, intende incentivare la crescita delle PMI italiane del settore sviluppando la loro capacità di innovazione, resilienza, sostenibilità e qualità lungo la catena del valore del turismo nella logica della transizione verde e digitale.

I progetti da candidare devono sviluppare in modo innovativo almeno uno dei seguenti temi: turismo rigenerativo, doppia transizione verde e digitale, dieta mediterranea (patrimonio immateriale dell'umanità) quale nesso tra ecosistema turistico e agroalimentare.

Entro il 21 febbraio 2025 sarà assegnato ai 15 migliori progetti un importo massimo di 25mila a fondo perduto (presentati da imprese singole, raggruppamenti di imprese o di imprese ed enti pubblici).

I progetti ammessi dovranno essere realizzati tra il 1° marzo 2025 e il 31 maggio 2026.

Il sostegno finanziario di SMARTIES for SMEs viene erogato attraverso un importo forfettario con una rendicontazione semplificata che si concentra sulle attività e i risultati raggiunti dal progetto anziché documentarne le spese. Pertanto, durante la fase di attuazione, i soggetti/organismi assegnatari del finanziamento sono tenuti a fornire prove della realizzazione, dell'efficacia e della qualità delle attività svolte e degli output prodotti e a dimostrare il raggiungimento dei risultati attesi in base a quanto pianificato nella loro proposta di progetto.

Il bando e tutta la documentazione necessaria alla presentazione della domanda sono scaricabili sul sito del progetto SMARTIES for SMEs https://smartiesforsmes.eu/. Le domande potranno e dovranno essere inviate unicamente collegandosi alla sezione dedicata del sito sopra indicato entro il 24 gennaio 2025.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Turismo (tel. 050 512  296/280/426). Per maggiori info e iscrizioni: tno.camcom.it

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Ultimo atto per "Shopping d'Estate" a Marina di Pietrasanta, la rassegna dedicata al piccolo artigianato e accompagnata…

Prorogata al 31 ottobre la mostra temporanea "La Tana del Lupo: il Neandertal a Valdicastello" allestita al museo archeologico versiliese "Bruno Antonucci" dall'associazione ArcheoVersilia, con…

Spazio disponibilie

Sul territorio di Pietrasanta la linea temporalesca ha toccato terra ieri (giovedì) poco dopo le 21. Le quantità di pioggia sono state contenute (20…

Gli eventi del quarto festival "I Musei del Sorriso", organizzato dal Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca in collaborazione con Fondazione Toscana…

Amore e musica, in un viaggio attraverso generi e tradizioni di diverse nazioni: giovedì 28 agosto, alle 21,30, il Trio Felix offrirà il…

La rassegna "Agorà. Estate Insieme 2025", organizzata dall'associazione Marina Eventi con il supporto del Comune di Pietrasanta e la direzione…

Spazio disponibilie

Al via i lavori per la facciata della Pieve di Santa Maria Assunta. In questi giorni, infatti, sono…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie