Anno XI 
Sabato 6 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
07 Maggio 2020

Visite: 168

Questa mattina il presidente dell’ordine degli avvocati Lelia Parenti ha tenuto una conferenza stampa nell'atrio del tribunale all'ex Galli Tassi. 

Punto nodale del suo intervento è stato quello di trasmettere ai cittadini il preciso messaggio che dal 12 maggio la giustizia riprende la propria marcia per garantire ai cittadini la tutela dei diritti che, inevitabilmente, sono stati compressi nella fase emergenziale.

Proprio in forza di questa esigenza, l’ordine degli avvocati di Lucca, di concerto con le altre organizzazioni rappresentative (Camera Penale, AIGA, AIAF, Comitato Pari Opportunità, etc.) ha lavorato a stretto contatto con la magistratura lucchese affinché fosse regolamentata la fase 2 in ambito giudiziario, fornendo le proprie indicazioni ampiamente recepite dagli organi giudiziari locali per la ripresa dell’attività in ambito civile e penale.

La giustizia, dunque, riparte da martedì in modo più pieno per tutti.

"Non va dimenticato - ha affermato con commozione il presidente Parenti - come il tribunale di Lucca ha dovuto anche affrontare un focolaio COVID con l’interessamento di alcuni dipendenti, fortunatamente guariti, e con la perdita importante e dolorosa del collega e giudice Carlo Mancini a cui va il mio affetto più sincero” e nonostante ciò il consiglio dell’ordine è stato assiduamente presente con incontri quotidiani tra i componenti del consiglio al fine di affrontare con lucidità e praticità la situazione emergenziale.

L’avvocato Parenti ha inteso sottolineare la compattezza dell’intera categoria professionale – che ringrazia per il grande senso di responsabilità mostrato –  condivisa anche con la magistratura lucchese e proprio lo sforzo congiunto e la costante ed osmotica interlocuzione consentirà di ripartire con una modalità di svolgimento del lavoro che non pregiudicherà i diritti e le giuste pretese dei cittadini, sempre con un occhio attento ai rischi astrattamente derivanti dal Covid -19.

E proprio in tale ultima prospettiva, l’avvocato Parenti ha reso noto come l’ordine si sia dimostrato vicino ai propri iscritti riducendo la quota di iscrizione annuale, ma anche alla Collettività primariamente interessata dall’emergenza, mediante donazioni in favore della Protezione Civile di Castelnuovo, della Croce Verde di Viareggio e dell’Ospedale Versilia per dare testimonianza concreta di un Avvocatura al fianco dei cittadini non solo nelle aule di Giustizia.

Al. Gra.

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Spazio disponibilie

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Spazio disponibilie

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie