Anno XI 
Venerdì 5 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
18 Luglio 2022

Visite: 855

Terzo appuntamento con Lucca Jazz Donna, domani, martedì 19 luglio, alle 21 nel chiostro di Santa Caterina, al Real Collegio. Sul palco due giovani e interessantissime cantanti italiane, Chiara Viola e Marta Giulioni, accompagnate da valenti musicisti.

Ad aprire la serata sarà Chiara Viola che presenta il suo disco Until now. Nata a Roma nel 1986, Viola sin da giovanissima ha praticato musica cantando in cori, studiando chitarra classica prima e canto moderno dopo, infine canto jazz. Tra lezioni private e studio di Composizione e Arrangiamento jazz al Conservatorio Santa Cecilia, si è dedicata completamente alla musica, allo studio della voce e del jazz, alla body percussion e al coro scenico, specializzandosi anche in didattica per bambini. Accompagnata da Gianluca Massetti al piano, Francesco Pierotti al contrabbasso e Francesco De Rubeis alla batteria, Chiara Viola presenterà i brani che ha inciso per Filibusta Records: otto pezzi tra cui le sue riletture di Harvest Moon di Neil Young e Within dei Daft Punk, un viaggio tra arrangiamenti moderni e melodie sofisticate che richiamano allo stesso tempo il jazz e la musica pop, un sound complesso e denso, ma al tempo stesso piacevole e orecchiabile.

A seguire sarà la volta della giovane cantante jazz marchigiana Marta Giulioni (nella foto) che presenta Up On A Tightrope (Encore Music), il suo primo lavoro discografico in cui racconta un interessante percorso di scrittura e contaminazione tra diversi stili, dove l'elemento essenziale è la ricerca che ha permesso alla sua musica di essere in continua evoluzione. Sul palco con lei Nico Tangherlini al pianoforte, Gabriele Pesaresi al contrabbasso e Andrea Elisei alla batteria. Marta Giulioni si è laureata con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale al Conservatorio "L. D’Annunzio" di Pescara e dal 2017 fa parte dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori Jazz diretta da Pino Jodice.

Lucca Jazz Donna prosegue fino al 5 settembre ed è organizzato dal Circolo del jazz di Lucca, in collaborazione con Real Collegio e il sostegno di Provincia e Comune di Lucca, Comune di Capannori, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e Regione Toscana. Qui il programma completo www.luccajazzdonna.it.

La serata verrà presentata come ormai di consueto da Michela Panigada, componente dello staff di Lucca Jazz Donna fin dalla sua nascita. Il concerto è a ingresso libero e gratuito. Chi vuole, potrà lasciare un’offerta a favore della sezione lucchese dell’AISM, l’associazione che sostiene la ricerca sulla sclerosi multipla.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Spazio disponibilie

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Spazio disponibilie

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie