Anno XI 
Sabato 6 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
03 Agosto 2024

Visite: 610

Nei giorni scorsi la città di Lucca ha avuto il privilegio di ospitare un evento unico, dedicato all'arte dell'artista locale Roberto Costa. Il vernissage, organizzato dall'associazione T.A.N.O. APS presso la Fattoria Urbana DrappoVerde (ex Fattoria degli Albogatti), ha attirato un pubblico affascinato dalla creatività e dall'espressività di Costa, il quale utilizza materiali plastici spiaggiati come strumento di riflessione verso le plastiche abbandonate in mare e nei fiumi, in linea con le campagne di sensibilizzazione della tutela ambientale promosse da T.A.N.O. APS.
La serata è stata aperta da Donatella Buonriposi, presidente dell'associazione Scuole e Libertà, che ha introdotto gli interventi delle autorità locali, tra cui la madrina dell'evento,  l'assessore all'ambiente del Comune di Lucca, Cristina Consani; la presidente di Sistema Ambiente, Sandra Bianchi; e il vicesindaco Giovanni Minniti. A concludere gli interventi è stato l'assessore al bilancio e finanze, Moreno Bruni.
Durante l'evento, Roberto Costa ha avuto l'opportunità di raccontare le motivazioni alla base della sua visione artistica. Le sue opere, che spaziano dalle tele alle installazioni, hanno suscitato ammirazione e curiosità, dimostrando un grande interesse per la scena culturale lucchese.
Il vernissage ha rappresentato un momento di connessione tra l'artista, il territorio e la comunità, sottolineando l'importanza del riciclo come veicolo di riflessione e condivisione. La Fattoria Urbana DrappoVerde si conferma, così, un punto di riferimento nella promozione di eventi culturali che valorizzano il talento locale e favoriscono la partecipazione dei cittadini.
L'evento, che sarà il primo di una lunga serie, ha visto una partecipazione significativa, testimoniando l'interesse crescente per l'arte contemporanea e il desiderio di scoprire le storie e le opere degli artisti del territorio. Le opere di Costa rimarranno esposte presso la fattoria urbana fino al 30 settembre.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Spazio disponibilie

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Spazio disponibilie

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie