Anno XI 
Martedì 16 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
30 Novembre 2020

Visite: 129

E' stata approvata questa sera (lunedì 30 novembre), in consiglio comunale a Lucca, l'ultima variazione di bilancio. Ad intervenire sulla questione è stato l'assessore Giovanni Lemucchi.

“Stasera - ha esordito - il consiglio comunale è chiamato ad approvare l'ultima variazione del Bilancio relativa all'esercizio 2020. Pur nel contesto molto difficile che anche i Comuni stanno vivendo a partire dal mese di marzo scorso, il Comune di Lucca è stato in grado di varare recentemente una terza manovra straordinaria di aiuti ai cittadini e alle imprese del territorio, dopo quella “Lucca Riparte” che risale alla scorsa primavera e dopo quella dell'assestamento di Bilancio del mese di luglio. Si tratta di un impegno notevole che siamo riusciti a mettere in campo grazie al buono stato di salute finanziaria dell'Ente e alla solidità del nostro bilancio. Ma con questa ultima variazione facciamo un ulteriore passo avanti, perché andiamo a destinare nuove risorse a settori chiave come quello delle politiche sociali, della cultura e del trasporto pubblico".

"Entrando nel dettaglio della manovra - ha spiegato -, da una parte contabilizziamo l'importo di 1.220.000 di contributo statale che ci consente di far fronte a minori introiti dovuti all'emergenza sanitaria ed economica legata alla pandemia. Contemporaneamente riusciamo a metter in campo somme per un totale di 261.000 euro, fondamentali a garantire servizi in questo ultimo scorcio dell'anno 2020. In particolare, 40.000 li destiniamo al settore sociale per la predisposizione del "Piano freddo", 115.000 vanno alla cultura per l'illuminazione e altre iniziative legate al periodo natalizio, ulteriori 45.000 serviranno per la riorganizzazione del trasporto pubblico legata al Covid e 61.000 serviranno a produrre nuove progettazioni nell'ambito del settore viabilità, oltre ad altri interventi di minore entità".

"Ci tengo in particolare a ribadire - ha concluso - che siamo riusciti a reggere fin qui l'onda d'urto della pandemia e riusciamo, oggi, a impegnare ulteriori risorse su alcuni capitoli che ne hanno necessità, il tutto mantenendo correttamente gli equilibri di bilancio e con un'ottima situazione di tesoreria. Prova di ciò è il fatto che nel corso dell'anno non è mai stata utilizzata l'anticipazione di cassa. Questa situazione finanziaria del Comune di Lucca ci consente di pagare i fornitori in tempi brevissimi, che è sempre importante, ma che lo è se possibile ancora di più in questa situazione di grande criticità per le aziende e l'economia locale nel suo complesso”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ultimo appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in programma sabato 11 ottobre dalle 17 alle 21 in piazza…

Arrivano da Stati Uniti d'America, Francia e Colombia le nuove attestazioni di sostegno per la candidatura di Pietrasanta a…

Spazio disponibilie

Per gentile concessione della Provincia, una delegazione di soci del Rotary Club Lucca, giovedì 11 settembre, ha effettuato…

Un fine settimana con la buona musica è in programma presso la Sala della musica del Pinturicchio…

Spazio disponibilie

Convocata per giovedì 18 settembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso la "sala Mitoraj" di piazza Matteotti. L'assemblea cittadina…

Dopo la pausa agostana sono ripresi a pieno ritmo i lavori in via Serraglio, complesso intervento di ristrutturazione stradale avviato dall'amministrazione comunale…

Il Comune di Lucca, d'intesa con GEAL S.p.A., informa la cittadinanza che, per consentire lavori di manutenzione…

La Biblioteca comunale "Sirio Giannini", a Palazzo Mediceo, organizza una maratona di lettura per ricordare lo scrittore…

Spazio disponibilie

"Bene ha fatto il sindaco Murzi nella sua veste di presidente della conferenza zonale a puntare…

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie