Anno XI 
Venerdì 29 Agosto 2025

Scritto da Redazione
Politica
31 Marzo 2020

Visite: 180

"A causa dell'epidemia Coronavirus, in alcuni enti locali della nostra provincia i consigli comunali in videoconferenza sono già partiti. E sempre con la stessa metodologia, in altre amministrazioni si fanno anche riunioni dei capigruppo quasi quotidianamente: a Lucca, che è il capoluogo e dovrebbe essersi già attrezzato meglio degli altri, tutto questo ancora non avviene. Non solo: ai consiglieri non viene fatta nemmeno una puntuale informativa quotidiana sulla situazione. Perché? Ci sembra incredibile, e francamente non ne capiamo i motivi".

Lo sottolineano in una nota congiunta i tre ex candidati sindaco Remo Santini, Fabio Barsanti e Massimiliano Bindocci. "All'inizio abbiamo pensato a problemi esclusivamente organizzativi e tecnici, che comunque già di per sè evidenziano carenze rispetto ad altre amministrazioni. Ma adesso ci sorge il dubbio che non ci sia interesse a riunire gli organi - proseguono i tre ex candidati sindaco -. E questo è doppiamente grave, perché in un'emergenza come quella che stiamo vivendo, la politica deve continuare a lavorare e con essa ovviamente sia il consiglio comunale che le commissioni consiliari. Abbiamo capito purtroppo il fatto che l'amministrazione Tambellini non vuole collaborare con l'opposizione, a cui ha chiuso la porta in faccia quando ci siamo messi a disposizione, questo pero' non giustifica il perdurare del blocco istituzionale che si sta registrando: è vergognoso". I tre ex candidati sindaco chiudono con un'altra considerazione.

"Da una settimana, insieme ai  colleghi Serena Borselli, Cristina Consani, Alessandro Di Vito, Marco Martinelli, Simona Testaferrata e Enrico Torrini  abbiamo raccolto le firme per un consiglio comunale straordinario in cui discutere proprio tutti insieme delle misure da adottare a Lucca per fronteggiare l'emergenza - termina la nota -. Che è urgente, va fatto quanto prima. Quali tempi dobbiamo attenderci, se ancora non ci è stato presentato il nuovo regolamento delle sedute in videoconferenza, nè convocata la commissione dei capigruppo consiliari? Presidente Battistini e centrosinistra, se ci siete battete un colpo. Finora avete colpevolmente latitato".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Ultimo atto per "Shopping d'Estate" a Marina di Pietrasanta, la rassegna dedicata al piccolo artigianato e accompagnata…

Prorogata al 31 ottobre la mostra temporanea "La Tana del Lupo: il Neandertal a Valdicastello" allestita al museo archeologico versiliese "Bruno Antonucci" dall'associazione ArcheoVersilia, con…

Spazio disponibilie

Sul territorio di Pietrasanta la linea temporalesca ha toccato terra ieri (giovedì) poco dopo le 21. Le quantità di pioggia sono state contenute (20…

Gli eventi del quarto festival "I Musei del Sorriso", organizzato dal Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca in collaborazione con Fondazione Toscana…

Amore e musica, in un viaggio attraverso generi e tradizioni di diverse nazioni: giovedì 28 agosto, alle 21,30, il Trio Felix offrirà il…

La rassegna "Agorà. Estate Insieme 2025", organizzata dall'associazione Marina Eventi con il supporto del Comune di Pietrasanta e la direzione…

Spazio disponibilie

Al via i lavori per la facciata della Pieve di Santa Maria Assunta. In questi giorni, infatti, sono…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie