Anno XI 
Venerdì 19 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
25 Marzo 2021

Visite: 112

Il comune di Lucca replica in merito all'abbattimento di alberi all'interno o nelle immediate vicinanze della manifattura e assicura il proprio impegno per la tutela del patrimonio verde.

"Non esiste alcun progetto - esordisce l'amministrazione - di cui sia a conoscenza l'amministrazione comunale che preveda l'abbattimento di alberi all'interno o nelle immediate vicinanze della manifattura. Al contrario l'amministrazione ha richiesto la tutela e l'aumento del patrimonio verde connesso al grande complesso di archeologia industriale del centro storico".

"Un'unica ipotesi di sostituzione - spiega l'amministrazione - era contenuta in una proposta progettuale vecchia, superata e mai approvata dall'amministrazione, nella quale si prendeva in considerazione la sostituzione, qualora fosse stato richiesto dalla competente autorità di salvaguardia dei beni culturali, per provvedere a un restauro conservativo e alla tutela del selciato storico in pietra che si trova in via della Cittadella, dissestato dalle radici dei bagolari presenti. Ipotesi – ripetiamo – mai presa in considerazione dall'amministrazione".

"Il comune di Lucca - conclude - accetterà e valuterà solamente ipotesi di aumento delle alberature presenti, non permetterà l'abbattimento di alberi e vigilerà sulla tutela del patrimonio arboreo di quella zona della città. Spiace constatare che i progetti per il restauro e la nuova vitalizzazione della Manifattura – un obiettivo importante per tutta la città – trovino oppositori che non approfondiscono opportunamente la documentazione e non esitano a servirsi di argomenti superficiali e non attuali per attaccare frontalmente qualsiasi proposta".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Quarto appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune…

Nuovo appuntamento sabato 20 settembre (ore 21) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano con la decima…

Spazio disponibilie

Sabato 20 settembre, ore 16 a Palazzo Pfanner appuntamento a Palazzo Pfanner  per la presentazione del volume Il…

Dopo oltre dieci anni Strettoia si prepara a rivivere una delle sue manifestazioni più sentite: la Festa del Vino.

Spazio disponibilie

Pietrasanta ha celebrato l'81° anniversario della sua Liberazione dal nazifascismo. Una giornata dedicata al ricordo, alla memoria ed al…

Con tre votazioni rese all'unanimità dei presenti, il consiglio comunale di Pietrasanta ha licenziato i provvedimenti all'ordine del giorno…

La polizia ha arrestato un cittadino albanese di 33 anni destinatario di un mandato di cattura internazionale. All’arresto…

Domenica 21 settembre torna a Santa Margherita la grande Caccia al Tesoro organizzata dall'Oratorio Il Cortile, giunta alla…

Spazio disponibilie

I corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Crescono i numeri della Biblioteca comunale "A. Carrara" di Altopascio. Secondo i dati forniti dal Sistema Bibliotecario al…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie