Anno XI 
Domenica 5 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Politica
20 Maggio 2023

Visite: 469

Nella serata di giovedì 18 maggio nella canonica della Pieve di San Giorgio di Brancoli si è tenuto un incontro fra l’assessore alle frazioni Fabio Barsanti e il comitato di zona e i cittadini residenti della vasta zona collinare e montuosa che si estende sulla ripida riva sinistra del Serchio. L’incontro, molto partecipato, è stato l’occasione per fare il punto sugli interventi dell’amministrazione comunale e per ascoltare le richieste e i suggerimenti degli abitanti nelle dieci frazioni in cui è articolata la Brancoleria: Deccio, Gignano, San Giusto, Sant’Ilario, San Lorenzo, Ombreglio, Piazza, Pieve, Tramonte di Brancoli e Vinchiana.

Abbiamo parlato dei lavori e delle manutenzioni in corso, e dei progetti – afferma l’assessore Barsanti - Una particolare attenzione è stata rivolta dall’amministrazione al controllo e intervento sui movimenti franosi e su questo argomento sono di particolare importanza i progetti finanzianti con il PNRR che riguardano l’apposizione delle reti metalliche per impedire e contenere la caduta di materiale sulle strade. Per quanto riguarda il futuro, nel Piano triennale abbiamo inserito un miglioramento della via di San Giusto e la riqualificazione della zona del ponte vecchio a Vinchiana. Vista l’articolazione e la vastità della zona le richieste dei cittadini sono state tante. L’incontro con l’amministrazione è stato molto apprezzato e per questo abbiamo deciso di rivederci a breve. Per quanto riguarda le attività culturali e di valorizzazione della Brancoleria a breve attueremo tramite finanziamenti specifici una nuova valorizzazione di tutta la rete sentieristica delle frazioni, che potrà essere utilizzata e pubblicizzata per incentivare il turismo lento in questo angolo di Lucchesia così ricco di natura, paesaggio, monumenti e storia. Ricordo, infine, il tradizionale appuntamento con le visite guidate ai bunker della Linea Gotica organizzate domenica 28 maggio dal Comitato, a cui sarò presente”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il magistrato della Misericordia di Lucca rende noto che venerdì 10 ottobre alle ore 6:00 in…

Si terrà lunedì 6 ottobre alle 21, nei locali del Laboratorio Sociale Arci di via Sforza a S.

Spazio disponibilie

All’interno di Pianeta Terra Festival, alle 17.15 di sabato 4 ottobre a Lucca, nella Cappella Guinigi (complesso…

Spazio disponibilie

La ricorrenza di san Francesco d’Assis, Patrono d’Italia, viene celebrata nella parrocchia del centro Storico di Lucca secondo…

Nel momento drammatico di violenza e di guerra che il mondo attraversa è necessario, come comunità cristiana,…

Sono ben quattro i percorsi formativi in programma a novembre e curati da Ebittosc, l'Ente bilaterale del terziario toscano

"I dati che fornisce l'Usl Nord-Ovest della Toscana rappresentano un quadro a tinte molto fosche per quanto…

Spazio disponibilie

La Cattiva Compagnia, gruppo teatrale che da oltre dieci anni organizza con successo il Lucca Teatro Festival – Che…

Un'attività che, dal 1° gennaio al 31 agosto, ha mobilitato verso il bilancio comunale risorse per oltre 

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie