Anno XI 
Mercoledì 27 Agosto 2025

Scritto da Redazione
Politica
19 Maggio 2025

Visite: 850

Caro direttore,
anche il bilancio comunale 2024 si chiude con un notevole avanzo: il risultato conferma la vocazione del sindaco e dell’assessore ad amministrare le risorse comuni (e comunali) con la “diligenza del bonus pater familias”, con la attenzione e la competenza che si devono porre nel gestire non solo le imprese private ma anche pubbliche, partecipate e le stesse Istituzioni.  
I numeri sono chiari: le giunte di centrodestra ottengono migliori risultati economici di quelle di centrosinistra.
Si tratta dell’approccio tendenziale del centrodestra che mira a ottimizzare i risultati economici per migliorare qui e ora la vita ai cittadini e quello tendenzialmente meno rigoroso del centrosinistra che spende in investimenti prospettici, a sostegno della ”visione” e della “linea” più che delle esigenze concrete e attuali dei cittadini.
I quali cittadini decidono a chi affidare la gestione delle risorse comuni.
Dunque il Comune dispone oggi di oltre 10 milioni “da spendere”: l’accumulo di patrimonio attivo oltre le previsioni normative non serve a nessuno. 
I costi dedicati al “sociale” sono molto rilevanti: il Comune fa il suo dovere verso chi ne ha bisogno. Si tratta di consolidarli al livello attuale, aggiornandoli all’indice ISTAT 2025 su 2024.
Se fossi un cittadino lucchese chiederei al Comune di dedicare parte dell’avanzo ad abbassare le tasse di sua competenza: la odiosa IMU, la tariffa della TARI e qualche altro balzello comunale che pesa sui lucchesi.
Dico al Sindaco: il ceto medio produttivo del tuo Comune assume su di sé il maggiore onere a sostegno dei bisogni comuni. Rischia in proprio, se gli va male si ritrova in mezzo alla strada senza ammortizzatori né garanzie. Lo sai bene visto che ne fai parte a pieno titolo.
Alle politiche ha votato per il centrodestra nella speranza che gli garantisse maggiore sicurezza, minori clandestini e minore peso fiscale, che lo opprime da decenni, accompagnato dalla accusa di essere il principale evasore fiscale del Paese: mazziato e cornuto.  
Alle amministrative ha votato per te con motivazioni analoghe.
Mentre le opposizioni si dedicano alla cittadinanza, al salario minimo per decreto legge, al pericolo fascista, a Gaza, alla difesa delle oppresse comunità LGBTQ+ e degli intellettuali repressi nelle loro libertà espressive, Il governo ha disatteso la speranza fiscale: il peso delle tasse sul ceto medio è aumentato nel generale silenzio. 
Anzi si aggiungono gli scandalosi aggravi delle riscossioni dei tributi rinviati nel periodo Covid dal Governo Conte e dai Comuni: debiti fiscali originari di 1000 € diventano 2.000 ed oltre: neanche il peggiore degli strozzini riesce a fare peggio. 
Almeno tu sindaco dovresti allocare una parte del sontuoso bilancio 2024 ad alleggerire il peso degli aggravi per IMU rinviata e a diminuire la percentuale dell’IMU e della TARI future: avrai tempo e modo di riallinearla ai bisogni se e quando necessario, eviterai oggi un linciaggio del ceto medio insensato, libererai risorse che saranno reimpiegate in attività produttive generando ulteriori esiti positivi che ti ritroverai nei bilanci 25 e seguenti, insieme alla gratitudine del ceto medio cittadino che a sua volta  troverà ripagata la fiducia che ha riposto in te: qualche opera opulenta ma non indispensabile e qualche intervento da prima pagina ma non risolutivo in meno, maggiore equità e molti consensi in più. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo Paolo Rontani, Capannori Cambia torna ad esprimere perplessità sull’acquisto, per…

La Lucchese Calcio informa che da oggi, martedì 26 agosto, la squadra tornerà ad allenarsi in vista del primo…

Spazio disponibilie

Si terrà mercoledì 27 agosto alle ore 21 nel Chiostro del Real Collegio a Lucca la…

Vallecchia, Solaio, Vitoio e Castello sono le nuove protagoniste del viaggio televisivo alla scoperta delle colline

Spazio disponibilie

Europa: storie, attualità, prospettive. Saranno questi i temi dell'ultima tappa di Borgo è Bellezza, il viaggio tra le…

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'amministrazione comunale di Pietrasanta ringraziano l'associazione "Gli Amici del Pontile" per aver liberato da fogliame…

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Spazio disponibilie

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie