Anno XI 
Giovedì 18 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
18 Febbraio 2021

Visite: 110

Continua la mobilitazione del gruppo Manifatturiamo per fermare il progetto di vendita dell'ex Manifattura Tabacchi a Coima-Fondazione CRL.

"Via i privati da Lucca", "La città è di chi la vive": sono solo alcuni degli slogan letti il 9 febbraio di fronte al complesso. Proteste, nel rispetto delle misure anti-Covid, che verranno replicate il 20, il 22 e il 24 dello stesso mese. "Inizieremo con sabato pomeriggio - spiega Manifatturiamo - Saremo presenti in piazza San Michele con gli stessi striscioni per chiedere lo stop di qualsiasi forma di privatizzazione dell'ex Manifattura e l'avvio di un percorso che coinvolga i cittadini".

Volantinaggio, iniziative e determinazione, le parole d'ordine del gruppo che tornerà a protestare lunedì sulla sua pagina Facebook: "Trasmetteremo in diretta un incontro online con Michele Urbano di Legambiente Lucca per offrire a chiunque sia interessato un approfondimento sulle criticità del progetto - continuano - Infine mercoledì sarà di nuovo in azione, dalle 16 alle 18 un presidio statico in piazza Napoleone, anche in diretta sociale per coinvolgere le persone non residenti a Lucca e impossibilitate a partecipare in presenza".

Date non scelte a caso. Il 25 febbraio, infatti, si riunirà in consiglio la giunta per dare una risposta definitiva al progetto proposto da Coima: "Vogliamo richiamare ancora una volta l'attenzione dell'opinione pubblica e soprattutto del consiglio comunale sulle criticità e contrattazioni del progetto di privatizzazione - conclude Manifatturiamo - Non dobbiamo cadere nella perversa narrazione portata avanti dalla classe politica a livello locale, regionale e nazionale secondo la quale non sembrano esserci soluzioni alternative. Manca la volontà politica di pensare a un futuro diverso per la nostra società, non è più possibile rimandare, è necessario mettere al centro di tutto il bene dei cittadini". 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Buongiorno, desidero segnalare un episodio avvenuto oggi in via delle Selvette 296/c, a Segromigno in Monte (Capannori, Lucca).

È uscito il dodicesimo numero della nuova serie di «Critica d'Arte», la rivista fondata da Carlo Ludovico…

Spazio disponibilie

Prende il via il 2 ottobre il corso gratuito 'Parlare italiano - corso pratico per vivere e comunicare in Italia', realizzato…

Venerdì 19 settembre alle 16, nella casa medici dell'ex ospedale psichiatrico  di Maggiano, il Consiglio…

Spazio disponibilie

 Il direttivo dell'associazione Piccole Opere pro India organizza una cena solidale con musica e ballo "anni 70 -…

La conclusione delle iniziative che si sono svolte attorno alla mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca' -…

La salute mentale è una risorsa preziosa: imparare a gestire le emozioni è il primo passo per vivere…

Sabato 20 settembre, alle ore 18:00, si terrà un concerto di Ecto Musica a Villa Bottini. L'evento è…

Spazio disponibilie

Il Centro Donna Lucca invita la cittadinanza lunedì 22 settembre ore 16,30 - 19.30 presso l'Auditorium della biblioteca…

Dal Barocco al Novecento, tutto in una notte. La rassegna "I Giovedì musicali di Sant'Antonio", promossa dall'associazione culturale Giulio Rospigliosi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie