Anno XI 
Lunedì 25 Agosto 2025

Scritto da Redazione
Politica
06 Agosto 2025

Visite: 356

Sopralluogo ufficiale sulla Strada Provinciale SP55 da parte del Capogruppo in Consiglio Provinciale di Fratelli d'Italia Mara Nicodemo, accompagnata dal coordinatore comunale del partito a Villa Basilica, Manuel Chiesi, e dal membro del circolo locale Simone Adami. L'iniziativa è nata proprio a seguito delle segnalazioni presentate in Provincia da Adami, che ha denunciato il grave stato di degrado dell'importante arteria stradale.
La SP55 rappresenta infatti l'unico collegamento viario in direzione Lucca e Pescia per le frazioni di Colognora, Boveglio e Pracando. Da mesi, però, il tratto è interessato da una vasta frana che occupa un'intera corsia, costringendo i veicoli a transitare a senso alternato in condizioni di scarsa sicurezza. Oltre a questo, sono stati rilevati diversi alberi inclinati pericolosamente verso la carreggiata e altre frane di minore entità, i cui detriti non sono stati ancora rimossi.
«La situazione è ormai insostenibile – ha dichiarato Mara Nicodemo al termine del sopralluogo –. La sicurezza degli automobilisti e dei residenti è messa a rischio ogni giorno. Presenterò una formale richiesta di intervento alla Provincia affinché vengano immediatamente avviati i lavori di messa in sicurezza e ripristino del tratto stradale.»
Anche Manuel Chiesi e Simone Adami hanno sottolineato come l'abbandono della SP55 stia penalizzando fortemente le comunità montane, già isolate e oggi costrette a fare i conti con una viabilità pericolosa e inadeguata.
Il gruppo di Fratelli d'Italia si è impegnato a monitorare l'evoluzione della vicenda e a sollecitare una rapida risposta da parte degli uffici competenti della Provincia, affinché si possa restituire piena fruibilità e sicurezza a una strada fondamentale per il territorio. 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'amministrazione comunale di Pietrasanta ringraziano l'associazione "Gli Amici del Pontile" per aver liberato da fogliame…

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

Spazio disponibilie

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

Spazio disponibilie

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Spazio disponibilie

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie