claudio
   Anno XI 
Martedì 2 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
16 Settembre 2024

Visite: 446

Negli ultimi due decenni l'innovazione tecnologica nel campo dell'energia solare ha fatto passi da gigante, mettendo a disposizione di tutti una straordinaria fonte di energia pulita e rinnovabile. Vista all’inizio come poco efficiente, oggi in realtà si propone come una scelta sempre più competitiva e accessibile, che sta riducendo la dipendenza dalle fonti energetiche tradizionali promuovendo un nuovo modello energetico basato sulla sostenibilità.

Grazie ai progressi nei materiali e nelle tecniche di produzione, i pannelli solari sono diventati più efficienti e meno costosi, contribuendo in modo significativo alla trasformazione del settore energetico non solo per le imprese ma anche per i privati cittadini.

I progressi nella tecnologia solare

L’utilizzo di materiali di ultima generazione e di design innovativi ha reso i pannelli solari strumenti sempre più ricercati. Anche perché, a livello tecnico, è molto migliorata la loro validità nel convertire la luce solare in energia elettrica rispetto a quanto accadeva in passato.

Anche i processi di produzione sono più sofisticati, permettendo di realizzare pannelli solari più sottili, leggeri e flessibili. Questo ha aperto la strada a nuove applicazioni, come i pannelli solari integrati nelle facciate degli edifici o addirittura nei vetri delle finestre, massimizzando lo sfruttamento dello spazio disponibile per la produzione di energia.

L'integrazione con le colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Un aspetto fondamentale della rivoluzione solare è l'integrazione con le infrastrutture per la mobilità elettrica, in particolare attraverso le colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Questo settore dell’automotive è in forte espansione e, di conseguenza, sta crescendo la domanda di stazioni di ricarica.

Le colonnine di ricarica solare stanno diventando sempre più comuni per le strade dei centri abitati e spesso sono alimentate proprio attraverso i pannelli solari, riducendo la dipendenza dalla rete elettrica e abbattendo i costi operativi. Questa soluzione non solo è ecologica, ma consente anche di sfruttare al massimo l’energia solare, per esempio ricaricando i veicoli durante il giorno quando la produzione solare è al massimo. Chi però ha necessità di “fare il pieno” di energia la sera non ha di che preoccuparsi: grazie alle batterie ricaricabili alcune tipologie di colonnine riescono a immagazzinare l’energia solare per convertirla in energia elettrica quando ce n’è bisogno, oppure sfruttano una doppia alimentazione.

Impatti sul mercato energetico

L'evoluzione delle tecnologie solari sta avendo un impatto profondo sul mercato energetico. La produzione almeno in parte decentralizzata, possibile proprio grazie alla diffusione di pannelli solari, sta riducendo il potere nel settore delle grandi aziende tradizionali a favore della nascita di nuovi modelli di business.

Questa trasformazione ha portato alla nascita delle smart grid, reti elettriche intelligenti: sono decentrate, più piccole e più veloci rispetto alla distribuzione tradizionale basata su un unico flusso in partenza dalle grandi centrali elettriche.

I cittadini come prosumer

Anche i consumatori finali stessi hanno la possibilità di partecipare al processo divenendo “prosumer”, ovvero sia consumatori che produttori di energia allo stesso tempo. Chiunque abbia la possibilità di installare dei pannelli solari sul tetto della propria abitazione o in uno spazio all’aperto di proprietà, può rispondere almeno in parte, se non completamente, al proprio fabbisogno energetico sfruttando una fonte rinnovabile. A tutto vantaggio della sostenibilità e dell’ambiente.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lunedì mattina all'interno del Puccini Museum – Casa natale di Lucca, si sono unite due icone della storia…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca aderisce alla campagna di Emergency 'R1PUD1A', richiamando l'articolo 11 della Costituzione Italiana e…

Alla scoperta di Dante: sabato 6 settembre, alle 21, nella Sala delle Feste proseguono gli Incontri al Teatro…

L'abitazione di Marina di Pietrasanta, dove si spense a 99 anni il 1° settembre 2015, era divenuta il suo luogo…

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo di Capannori Cambia Paolo Rontani, è Ilaria Quilici, ex commissario…

Spazio disponibilie

Nell'ambito del Festival Note all'Infinito organizzato e promosso dal Comune di Lucca per valorizzare il rinnovato Parco dell'Infinito lungo…

Domenica 31 agosto, dalle 11 alle 21, a Colognora di Valleriana arrivano "Le corse pazze", una giornata tutta…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie