claudio
   Anno XI 
Martedì 2 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
11 Luglio 2024

Visite: 512

Tutti gli amanti del vino devono assolutamente valutare l’inserimento di una cantinetta vino nella propria abitazione. Sia che abbiate meno di una decina di bottiglie, sia che ne abbiate svariate dozzine, la cantinetta vino è in grado di cambiare completamente la vostra prospettiva su questa bevanda, rendendovi in grado di apprezzare al meglio tutte le varietà e differenze che passano tra un’etichetta e l’altra. Non bisogna dimenticare che è proprio grazie a una cantina vini incasso che potrete conservare alla corretta temperatura e umidità le bottiglie più preziose.

A tal proposito, abbiamo compilato una lista di consigli che vi aiuteranno a inserirla al meglio nella vostra abitazione qualora pensiate di non avere abbastanza spazio o idee in merito.

La gestione degli spazi

Il primo aspetto che dovete prendere in considerazione prima di inserire la cantinetta in casa, è tener conto degli spazi a disposizione. Individuate quindi un luogo che possa fungere da “hub” principale per questo elettrodomestico. Molti utenti preferiscono inserirla in cucina, magari optando proprio per il modello a incasso, poiché più facile da sfruttare rispetto a quello a libera installazione. Se invece avete spazio a sufficienza anche in altri luoghi della casa, il salotto potrebbe essere una scelta eccellente perché vi permette di esporre la vostra collezione con tutti i visitatori.

Quale stile scegliere?

Se dovessimo consigliare uno stile per la cantinetta vino, vi diremmo sicuramente di optare per quello moderno. Finiture in acciaio, porta in vetro, luci LED poco invasive e così via. I dispositivi così costruiti hanno il vantaggio non solo di essere moderni e quindi più consoni a tutti gli spazi, ma anche quello di possedere tecnologie all’avanguardia che garantiscono la perfetta conservazione del vino. Cantinette vino più rustiche possono andare bene in case dall’aspetto retrò, tuttavia potreste dover rinunciare ad alcune caratteristiche importanti, come un minor consumo energetico. Inoltre, ricordate che con le cantinette vino da incasso potete sostanzialmente “nascondere” la parte più moderna in un mobile dal gusto antico. Unendo, di fatto, l’utile al dilettevole.

Creazione di un angolo bar

L’angolo bar è il sogno di tanti amanti del vino e dei cocktail. Questo può essere ricavato se avete degli spazi inutilizzati in casa, aggiungendo anche mobilio che vada a ricordare un salotto intellettuale come poltrone, libri e così via. La cantinetta vino, in un ambiente di questo tipo, darà risalto e vi consentirà di avere uno spazio elegante dove intrattenere i vostri ospiti. Preparando al volo qualche drink, oppure stappando una bottiglia pregiata della vostra collezione personale.

Queste sono solo alcune idee basilari per quanto riguarda l’uso di una cantinetta da vino in casa e come implementarla al meglio. Esistono tantissime opzioni e non dimenticate di dare spazio anche alla creatività. Ognuno ha i propri gusti in merito, non lasciatevi quindi sedurre troppo dalle nostre idee e non abbiate paura di sperimentare con la vostra cantinetta vino, che sia da incasso o a libera installazione.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Lunedì mattina all'interno del Puccini Museum – Casa natale di Lucca, si sono unite due icone della storia…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca aderisce alla campagna di Emergency 'R1PUD1A', richiamando l'articolo 11 della Costituzione Italiana e…

Alla scoperta di Dante: sabato 6 settembre, alle 21, nella Sala delle Feste proseguono gli Incontri al Teatro…

L'abitazione di Marina di Pietrasanta, dove si spense a 99 anni il 1° settembre 2015, era divenuta il suo luogo…

Spazio disponibilie

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo di Capannori Cambia Paolo Rontani, è Ilaria Quilici, ex commissario…

Nell'ambito del Festival Note all'Infinito organizzato e promosso dal Comune di Lucca per valorizzare il rinnovato Parco dell'Infinito lungo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie