Anno XI 
Sabato 11 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
11 Ottobre 2025

Visite: 29

Anche Pietrasanta, con la sua anima artistica e voce creativa, sarà protagonista della XXV° edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, curata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, dall'Accademia della Crusca e, all'estero, da vari organi di rappresentanza nazionale. Susanna Orlando, titolare dell'omonima galleria d'arte in centro storico, è stata infatti invitata e sarà ospite della Rappresentanza italiana a Taipei per un ciclo di incontri che si svolgeranno dal 13 al 19 ottobre all'Università Cattolica Fu Jen e alla Astar Gallery, una delle più importanti gallerie della città.

Due i momenti di confronto "davanti a circa 200 studenti e rigorosamente in lingua italiana – spiega Orlando – il primo, dedicato al passaggio dall'Arte Greca a quella Contemporanea e in cui parlerò diffusamente di Girolamo Ciulla, che in modo tanto profondo, quanto naturale, ha incarnato queste due fasi di produzione artistica; argomento del secondo, invece, saranno gli scultori che hanno realizzato anche opere di alta gioielleria, in un confronto fra micro e macro mondi".

Sullo sfondo, il riferimento a Pietrasanta, alla sua piazza come luogo di aggregazione per gli artisti e al ruolo dell'artista contemporaneo, chiamato a farsi interprete ed espressione del nostro tempo. "Mi congratulo con Susanna Orlando e le faccio i migliori auguri per l'ottima riuscita di questa prestigiosa trasferta – sottolinea il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – che oltre a essere un giusto riconoscimento al valore del suo lavoro, è anche un'occasione particolare, per Pietrasanta, per raccontarsi attraverso uno degli attori di quel sistema-arte che ci contraddistingue, vale a dire i galleristi, nostri alleati strategici anche nel progetto di candidatura a Capitale italiana dell'arte contemporanea 2027".

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e ha quest'anno, come tema: "Italofonia: lingua oltre i confini".

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Sicurezza stradale nell’Oltreserchio, continua lo scontro politico. Dopo le parole del presidente della commissione comunale lavori pubblici Marco…

Musica, teatro, cinema, incontri, per la nuova stagione artistica 2025-2026 del teatro Artè di Capannori promossa dall’amministrazione comunale…

Musica, teatro, cinema, incontri, per la nuova stagione artistica 2025-2026 del teatro Artè di Capannori promossa dall’amministrazione comunale…

Gli artigiani e artisti di Pandora hanno voluto ricordare sabato 11 ottobre Antonella Fugiaschi, storica e indimenticabile responsabile…

Spazio disponibilie

Il Volto Santo è tornato ad essere visibile dopo più di tre anni. Chi ha effettuato il restauro…

I carabinieri della Stazione di Marina di Pietrasanta hanno concluso un'articolata attività investigativa denunciando in stato di libertà più di dieci persone. Sono ritenute responsabili di una rissa aggravata avvenuta lo scorso luglio sul litorale versiliese

La business unit Noi Noleggiamo del Gruppo Mechetti, specializzata in noleggio a lungo termine per aziende e professionisti, ha realizzato una delle consegne corporate più significative dell’anno, fornendo 17 nuove vetture CUPRA al prestigioso cliente CCH Tagetik

“Quando in politica si levano cori di protesta, è sempre saggio chiedersi chi canta e il perché”. Così…

Spazio disponibilie

I dati parlano chiaro: nella recente distribuzione dei fondi per la programmazione 2025-2027 dei Grandi Progetti Culturali e della…

Sarà un emozionante viaggio nel tempo quello che potranno compiere i visitatori della mostra “Terrasanta 1902. Pellegrinaggio per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie