Anno XI 
Mercoledì 27 Agosto 2025

Scritto da Redazione
Confcommercio
19 Giugno 2020

Visite: 238

In merito ai lavori nel quartiere dell'Arancio promessi dall'assessore Marchini e sinora non realizzati, Confcommercio e la sua Commissione Città di Lucca si trovano loro malgrado costrette a ritornare sull'argomento: "L'assessore Marchini – si legge in una nota congiunta – si è recato nel quartiere dell'Arancio il 2 aprile 2019, incontrando una folta delegazione di commercianti della zona e i vertici di Confcommercio e Commissione. Un incontro organizzato dalla Commissione stessa, che vide i commercianti esporre all'assessore le problematiche della zona e presentargli diverse proposte, fra le quali la realizzazione di stalli blu in via di Tiglio a servizio delle attività commerciali, in grado di garantire il ricambio delle auto in sosta. Dopo aver espresso parere favorevole a voce quel giorno, l'assessore fece pervenire il 31 luglio 2019 una mail ai vertici di Confcommercio dal titolo "Incontri fatti con i commercianti nelle varie zone" e al cui interno, fra i vari punti toccati, esprimeva riguardo agli stalli blu per il quartiere dell'Arancio "parere favorevole, saranno fatti presumibilmente verso la prima metà di ottobre".

Oggi, ad oltre 8 mesi di distanza dalla "prima metà di ottobre" e a oltre 14 mesi dalla riunione con i commercianti della zona, gli stalli blu non ci sono ancora. Questi sono dati di fatto oggettivi e incontestabili: siamo di fronte ad un ritardo enorme che il lockdown, durato circa 3 mesi, non spiega né giustifica in alcun modo. Ed è di questo che stiamo parlando, niente di più e niente di meno".

"L'assessore – prosegue la nota – cerca inutilmente di spostare l'attenzione su altro e annuncia adesso, dopo l'intervento sulla stampa del vicepresidente della Commissione Charles Di Benedetto - che condividiamo in toto e sosteniamo con forza, avendo giustamente evidenziato questo ritardo ingiustificato - che i lavori stiano per partire. Era l'ora, aggiungiamo: averlo saputo prima probabilmente i commercianti dell'Arancio quell'intervento sulla stampa lo avrebbero fatto con qualche mese di anticipo".

"Confcommercio e la sua Commissione – insiste la nota – non esprimono mai valutazioni politiche né tantomeno personali nei confronti dell'amministrazione comunale e dei suoi componenti. Le nostre sono sempre ed esclusivamente considerazioni sindacali, che nascono da esigenze dei commercianti che rappresentiamo: il nostro approccio al confronto con l'amministrazione comunale è sempre leale e costruttivo e quasi tutti i componenti dell'attuale giunta possono testimoniarlo. Può capitare di trovarsi in disaccordo su un tema, possono esserci critiche e rilievi da parte nostra, ma sempre con spirito costruttivo e mirati ad ottenere risultati sindacali per i nostri associati": "In questo quadro di piena collaborazione – termina la nota – fa purtroppo eccezione l'assessore Marchini".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Aprirà al pubblico sabato 30 agosto (inaugurazione alle 18), in sala delle Grasce a Pietrasanta, la mostra postuma della pittrice, scultrice e poetessa Marta…

Il Puccini International Opera Composition Course, organizzato dal Puccini International Opera Composition Academy Lucca e dalla associazione lucchese di musica contemporanea Cluster con la direzione artistica di Girolamo Deraco, continua a far parlare di sé a livello internazionale

Spazio disponibilie

E' in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi sabato 30 agosto alle ore 18,00 l'incontro con…

La Direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bianchini, che…

Spazio disponibilie

Tornano i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti otto alberi in condizioni di grave deperimento, o già morti, classificati tutti nella…

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo Paolo Rontani, Capannori Cambia torna ad esprimere perplessità sull’acquisto, per…

La Lucchese Calcio informa che da oggi, martedì 26 agosto, la squadra tornerà ad allenarsi in vista del primo…

Spazio disponibilie

Si terrà mercoledì 27 agosto alle ore 21 nel Chiostro del Real Collegio a Lucca la…

Vallecchia, Solaio, Vitoio e Castello sono le nuove protagoniste del viaggio televisivo alla scoperta delle colline

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie