Anno XI 
Lunedì 8 Settembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
08 Settembre 2025

Visite: 101

Dalle 8 di lunedì 15 settembre e fino alle 18 del 29 saranno riaperte, esclusivamente online, le domande di iscrizione al centro gioco "Il Colibrì" e al servizio di pre scuola, attivato alle primarie Barsottini, Pascoli, Forli, Ricci, Bibolotti, Mancini e Mutti per accogliere gli alunni dalle 7,30 alle 8,25, prima dell'inizio delle lezioni. "Dal 2022 abbiamo messo a sistema il pre scuola – ricorda Francesca Bresciani, vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione – per dare un aiuto concreto a quei genitori che devono andare a lavoro prima dell'orario di inizio delle lezioni dei figli. Ma è anche un'occasione ulteriore di socialità per i ragazzi, che possono interagire con i loro coetanei e con gli educatori in un contesto più informale".

A un'esperienza di tempo condiviso è dedicata anche la struttura di via Campanella, aperta per bambini e bambine di età compresa fra 3 e 30 mesi: "Una formula che si avvicina a quella dell'asilo nido – ha proseguito Bresciani – ma si concentra di più sull'interazione non solo fra bambino e bambino, ma anche con tutti i componenti della famiglia: mamme, papà, nonni o zii, sempre affiancati delle nostre operatrici". Due "tasselli", nel mosaico dei servizi scolastici comunali, "con cui cerchiamo di sostenere i genitori nell'organizzazione del quotidiano – conclude il vicesindaco – ma offrendo sempre nuove occasioni di crescita, sicure e di qualità, sia per la famiglia nel suo complesso, sia per i bambini".

Le domande, in questa seconda "finestra" di adesione programmata per entrambi i servizi, dovranno essere presentate tramite la piattaforma Sosi@Home accessibile con Spid dal sito del Comune. Per coloro che avessero già perfezionato l'iscrizione entro il 31 agosto, pre scuola e centro gioco saranno attivi dal 15 settembre; per chi, invece, usufruirà di questa nuova opportunità d'iscrizione, inizieranno a ottobre.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Spazio disponibilie

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Spazio disponibilie

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie