Anno XI 
Mercoledì 10 Settembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
09 Settembre 2025

Visite: 157

E' partito lunedì l'allestimento del cantiere in via Bugneta, al quartiere Africa, per la costruzione di otto, nuovi alloggi popolari, equamente suddivisi fra piano terra e primo piano. La realizzazione è a cura di Erp Lucca, con un investimento di poco inferiore a 1 milione e 300 mila euro, ai quali se ne aggiungono altri 200 mila stanziati dal Comune di Pietrasanta.

"Non parliamo della semplice fornitura di un tetto – sottolinea l'assessore al sociale, Tatiana Gliori – ma di uno strumento in più per contrastare il fenomeno del disagio abitativo, che va oltre la mancanza di una casa portando con sé insicurezza, precarietà ed esclusione sociale; inoltre, è la prosecuzione del processo di rigenerazione urbana che, come amministrazione, stiamo portando avanti in tutto il territorio, su piccola e grande scala. Si pensi all'ex Cooperativa di Consumo, che diventerà un nuovo 'incubatore di creatività' rivolto ai giovani e agli artisti emergenti; alla 'vecchia' scuola Bibolotti di Tonfano, dove sta sorgendo il nuovo polo didattico di Marina; all'ex mercato coperto di via Oberdan, trasformato nel museo Igor Mitoraj". Nel "pacchetto" di lavori (durata stimata, circa un anno), infatti, è prevista anche la riqualificazione per tutta l'area compresa fra le vie Bugneta e San Tommaso d'Aquino, oggi in abbandono, con parcheggio pubblico, stalli di sosta e zone alberate e a verde.

Questo, però, non sarà l'unico cantiere "aperto" sull'edilizia residenziale pubblica cittadina: "A fine settembre – conferma l'assessore Gliori – inizierà un altro intervento cruciale, quello sul condominio di via Pea a Tonfano, frutto di un lungo e articolato confronto con Erp per rappresentare all'azienda le criticità e le richieste trasmesse dai residenti e trovare una risposta efficace e sostenibile. Qui verrà ristrutturato il tetto e saranno sostituite le cisterne, ormai logore, che hanno perso la loro piena funzionalità e sono causa di frequenti disagi per gli inquilini". Anche per questa "partita" è sostanziosa la partecipazione economica del Comune, di poco superiore a 300 mila euro.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Spazio disponibilie

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Spazio disponibilie

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie