Anno XI 
Mercoledì 27 Agosto 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
27 Agosto 2025

Visite: 159

Saranno, come sempre, anche i nostri Amici a quattro zampe i protagonisti del settembre lucchese 2025. Domenica 7 settembre, infatti, dopo un anno di assenza, torna, giunta alla dodicesima edizione, la "Zamp-eggiata lungo il Serchio: passeggiata lungo il fiume Serchio con il tuo amico quattrozampe" organizzata da Anpana Lucca.
Un'evento che, iniziato in sordina nel 2012 con soli 12 cani partecipanti, ha visto incrementare sempre più il numero delle presenze arrivando, nel 2023, a contare oltre 160 amici a quattro zampe iscritti con oltre 300 conduttori. Alla manifestazione partecipano le razze più svariate, con numerosissimi meticci a farla da padroni, provenienti da tutta Italia (diversi i cani di turisti), dalla Toscana, dalla lucchesia, dalla Garfagnana e dalla Versilia: anche quest'anno la Zamp-eggiata si preannuncia - si augurano in Anpana - ricca di concorrenti pronti a ritirare i pacchi omaggio e contendersi i sostanziosi premi di categoria..... ben 6.
Sono, infatti, previsti gadget per tutti i partecipanti – grazie ai numerosi sponsor dell'evento – ma in ballo ci sono anche regali più consistenti per il cane più giovane, il cane più anziano, il cane più simpatico, il cane residente più lontano e per il binomio con il conduttore più giovane, oltre al Trofeo Nora per il cane più grosso. Conduce la manifestazione l'attrice e presentatrice tv Vania della Bidia.
"La Zamp-eggiata lungo il Serchio", patrocinata dal Comune di Lucca ed inserita nel calendario Vivi Lucca 2025, è una manifestazione che, ormai, è entrata a pieno titolo negli eventi del settembre lucchese, come dimostra il numero di iscritti ogni anno e la provenienza dei partecipanti non solo dalla Toscana. Con la "Zamp-eggiata" è possibile, con un occhio di riguardo all'ambiente e alla sostenibilità, partecipare con il proprio "pelosetto" per passare una mattina tra la natura nella tranquillità del rinnovato Parco Fluviale. Alla manifestazione sono stati invitati il Sindaco Pardini e l'Assessore Cristina Consani. Come ogni anno Anpana devolverà una parte degli introiti a un'associazione di volontariato che si occupa di assistenza animali: per il 2025 è stata scelta l'Associazione "Sos Animali e Ambiente OdV". La manifestazione inizierà alle 10,30, ma gli organizzatori consigliano ai partecipanti di presentarsi in anticipo per l'iscrizione, che sarà possibile in loco già a partire dalle 8,30. La partenza e arrivo di questa edizione saranno dalla zona "sgambatoi cani" all'ingresso del Parco Fluviale e sarà possibile osservare, lungo il percorso, la riqualificazione del parco. Come nelle edizioni precedenti, lungo il percorso di 1 km e mezzo, si posizioneranno gli istruttori cinofili di Luccagility Dog, che intratterranno i cani partecipanti – e i loro padroni – con giochi e con dimostrazioni varie mentre le Unitá cinofile da soccorso di Anpana Lucca simuleranno una ricerca disperso.
Sempre lungo il percorso si troveranno giochi per i cani che potranno essere testati autonomamente dai cani con l'ausilio dei padroni. Anpana ricorda che possono partecipare solo i cani tenuti al guinzaglio e che vige obbligo di utilizzare i sacchettini per le deiezioni dei propri animali. Non sono ammessi cani in calore o aggressivi: la responsabilità, ricordano gli organizzatori, di eventuali danni a cose o persone, da animali incustoditi, è del proprietario del cane.
Il costo dell'iscrizione è di 8,00 euro, comprensivo di un pacco premio per tutti gli iscritti. Per agevolare le operazioni è consigliabile effettuare la pre-iscrizione contattando i numeri 366 2780347 o 333 2837758 o inviando e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., dove sarà naturalmente possibile richiedere ogni informazione sulla "Zamp-eggiata lungo il Serchio". Un grazie particolare agli sponsor senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare l'iniziativa e fornire i premi: Apisprint, Rocchi, Osteria Il Bocconcino, Supermercati Tambellini, Papeschi, Vet-line, Caffitaly, Autolavaggio Margherita, Eco Store, Mc Donalds', Petit Bateau, Caffè New York, Acqua Silva, Cooperativa L'Orchidea, Ristorante Stefani, Croce Verde Lucca, Metaform, Elettro KDM snc, Consorzio del Vino "Montecarlo" d.o.c., Tiziana Millefiori, L'Orto del Borgo, Gamma di Felisi, Gioielleria Vittorio Pedonesi, Pizzeria Regini, Autofficina Benedetti e Parducci, Impresa Edile Pacolini Moreno, Ristorante Quanto Basta, Centro Commerciale Valfreddana, Hotel Country Club, Ristorante Palo Alto, Abbigliamento Mencacci, Bar Tre Cancelli, Supermercati Sigma, Agenzia Viaggi Oasis.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Aprirà al pubblico sabato 30 agosto (inaugurazione alle 18), in sala delle Grasce a Pietrasanta, la mostra postuma della pittrice, scultrice e poetessa Marta…

Il Puccini International Opera Composition Course, organizzato dal Puccini International Opera Composition Academy Lucca e dalla associazione lucchese di musica contemporanea Cluster con la direzione artistica di Girolamo Deraco, continua a far parlare di sé a livello internazionale

Spazio disponibilie

E' in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi sabato 30 agosto alle ore 18,00 l'incontro con…

La Direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bianchini, che…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Tornano i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti otto alberi in condizioni di grave deperimento, o già morti, classificati tutti nella…

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo Paolo Rontani, Capannori Cambia torna ad esprimere perplessità sull’acquisto, per…

La Lucchese Calcio informa che da oggi, martedì 26 agosto, la squadra tornerà ad allenarsi in vista del primo…

Spazio disponibilie

Si terrà mercoledì 27 agosto alle ore 21 nel Chiostro del Real Collegio a Lucca la…

Vallecchia, Solaio, Vitoio e Castello sono le nuove protagoniste del viaggio televisivo alla scoperta delle colline

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie