claudio
   Anno XI 
Venerdì 19 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
21 Aprile 2024

Visite: 449

L'intreccio tra la vita amorosa e le opere di Vincenzo Bellini sul grande schermo dell'auditorium del Conservatorio "Boccherini". Lunedì 22 aprile, alle 21, per il ciclo "Nuovo cinema Boccherini", è in programma "Bellini – Casta Diva", racconto romanzato di una parentesi importante del compositore siciliano, tra i più celebri operisti dell'Ottocento. 
 
La storia d'amore è quella tra il giovane Bellini, appena diplomatosi al Conservatorio di Napoli, e Maddalena Fusaroli. Per Maddalena il compositore scrive una canzone, "Casta Diva", ma la storia dei due, poco più che ragazzi, deve interrompersi. Bellini si trasferisce a Milano, dove le sue opere riscuotono grande successo. Ma l'infelicità per l'amore deluso pervade il suo animo. Quando con la Norma egli tenta un tema per lui del tutto nuovo, il pubblico non lo segue e l'opera di rivela un flop. Sarà proprio Maddalena a "salvarlo", raggiungendolo a Milano e chiedendogli di inserire nella Norma "Casta Diva". Bellini esegue e il successo arriva immediato.
 
La proiezione è organizzata in collaborazione con il Circolo del cinema di Lucca. L'ingresso è libero e gratuito. Per maggiori informazioni: www.boccherini.it
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La polizia ha arrestato un cittadino albanese di 33 anni destinatario di un mandato di cattura internazionale. All’arresto…

Domenica 21 settembre torna a Santa Margherita la grande Caccia al Tesoro organizzata dall'Oratorio Il Cortile, giunta alla…

Spazio disponibilie

I corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Crescono i numeri della Biblioteca comunale "A. Carrara" di Altopascio. Secondo i dati forniti dal Sistema Bibliotecario al…

Spazio disponibilie

“Accogliamo con grandissima soddisfazione la notizia della prossima riapertura della biblioteca statale di Lucca: la città torna così…

«Con la scomparsa di Pio Lencioni perdiamo un uomo perbene, sempre presente e disponibile. Durante le regionali del…

Spazio disponibilie

Buongiorno, desidero segnalare un episodio avvenuto oggi in via delle Selvette 296/c, a Segromigno in Monte (Capannori, Lucca).

È uscito il dodicesimo numero della nuova serie di «Critica d'Arte», la rivista fondata da Carlo Ludovico…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie