claudio
   Anno XI 
Venerdì 19 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
11 Aprile 2024

Visite: 373

Lucca protagonista dell’avvio delle Celebrazioni Pucciniane organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura a Washington: ad esibirsi nella prestigiosa location dell’ambasciata italiana negli Stati Uniti con il progetto “How I met Puccini” sono stati il pianista Stefano Teani, direttore artistico di Animando, e la contrabbassista Valentina Ciardelli, anche lei lucchese. L'evento, che ha visto la partecipazione anche dell'ambasciatrice d'Italia negli Stati Uniti Mariangela Zappia, ha segnato l'inizio di una serie di iniziative programmate per celebrare il centenario della morte di Giacomo Puccini, in collaborazione con la Fondazione Arena di Verona e con la Washington National Opera. Il duo, che negli Stati Uniti ha eseguito due fantasie tratte dalle opere di Giacomo Puccini ("Che puoi farmi? Non ti temo" su "La fanciulla del West" e "O Scarpia, Avanti a Dio!" su temi tratti da "Tosca"), sarà a Lucca venerdì 26 aprile, per aprire la stagione primaverile di Animando con un concerto, in una sorta di scambio culturale, dal titolo American Heritage, che omaggia i compositori contemporanei statunitensi. Il programma completo della manifestazione sarà presentato nei prossimi giorni. Per restare aggiornati sulle attività di Animando è possibile consultare il sito: www.animandolucca.it

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La polizia ha arrestato un cittadino albanese di 33 anni destinatario di un mandato di cattura internazionale. All’arresto…

Domenica 21 settembre torna a Santa Margherita la grande Caccia al Tesoro organizzata dall'Oratorio Il Cortile, giunta alla…

Spazio disponibilie

I corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Crescono i numeri della Biblioteca comunale "A. Carrara" di Altopascio. Secondo i dati forniti dal Sistema Bibliotecario al…

Spazio disponibilie

“Accogliamo con grandissima soddisfazione la notizia della prossima riapertura della biblioteca statale di Lucca: la città torna così…

«Con la scomparsa di Pio Lencioni perdiamo un uomo perbene, sempre presente e disponibile. Durante le regionali del…

Spazio disponibilie

Buongiorno, desidero segnalare un episodio avvenuto oggi in via delle Selvette 296/c, a Segromigno in Monte (Capannori, Lucca).

È uscito il dodicesimo numero della nuova serie di «Critica d'Arte», la rivista fondata da Carlo Ludovico…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie