claudio
   Anno XI 
Lunedì 15 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
03 Giugno 2021

Visite: 162

Anche questa estate torna il festival culturale "L'Augusta - la Fortezza delle Idee", organizzato dall'omonima associazione. Si tratta della seconda edizione e si svolgerà sempre in centro storico. "La formula sarà analoga a quella dello scorso anno - spiegano gli organizzatori - per prenotazioni e informazioni è possibile contattare la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.". 

Lo scorso anno furono cinque gli appuntamenti su argomenti di attualità, cultura, politica, costume e sport. Un mix di tematiche locali e globali, presentazioni librarie e tavole rotonde con firme nazionali della cultura e del giornalismo: parteciparono fra gli altri i giornalisti Borgonovo, Bargiggia, Bernardi Guardi, Capezzone, Fontana, Rapisarda, Vincenti, i professori Gervasoni, Joime, Sereni, Tricomi e l'attore Sylos Labini. 

"Il festival - spiega il presidente de L'Augusta Iacopo Di Bugno - inizierà a fine giugno e terminerà a fine luglio. Anche quest'anno si snoderà su tematiche locali e nazionali di cultura, politica e attualità. Il programma sarà comunicato a partire dalla prossima settimana e ovviamente ne farà parte un tema già annunciato ad aprile: Castruccio Castracani. Il dibattito avvenuto in città, infatti, ha testimoniato la vitalità del personaggio e la necessità di un approfondimento del condottiero lucchese, dalla cui fortezza in centro prende il nome anche la nostra associazione e il festival". 

"L'Associazione culturale L'Augusta - continua Di Bugno - è stata costituita l'anno scorso per farsi sempre più promotrice di attività e approfondimenti culturali. Il festival "La Fortezza delle Idee" vuole diventare un appuntamento stabile per la città di Lucca, un innalzamento del livello del dibattito e un polo di attrazione per figure importanti del giornalismo, della politica e della cultura italiane a cui far conoscere la nostra bellissima città. Fanno parte del comitato d'onore dell'Associazione i giornalisti Francesco Borgonovo e Antonio Rapisarda, oltre ai professori Gian Piero Joime, Umberto Sereni e Francesco Tricomi".

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Biblioteca comunale "Sirio Giannini", a Palazzo Mediceo, organizza una maratona di lettura per ricordare lo scrittore…

"Bene ha fatto il sindaco Murzi nella sua veste di presidente della conferenza zonale a puntare…

Spazio disponibilie

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Spazio disponibilie

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie