claudio
   Anno XI 
Sabato 20 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Irene Decorte
Cultura
17 Gennaio 2024

Visite: 477

24 eventi, 25 libri presentati, la partecipazione di duemila persone: questi dati, relativi allo scorso anno, segnalano quanto importante sia divenuto per la città il festival de L’Augusta - La fortezza delle idee che, dopo essere divenuto dalla scorsa stagione evento culturale permanente per tutto il corso dell’anno, ritorna con la sua quinta edizione.

Il festival si è ritagliato uno spazio importante in città: ci teniamo che si radichi ancora di più”, ha commentato il sindaco Mario Pardini, seguito dall’assessore alla cultura Mia Pisano che ha aggiunto: “Si tratta di una evento culturale di ampio impegno che cresce sempre di più e tiene viva la città, portando personaggi importanti e costituendo l’occasione per un dibattito intellettuale che mancava”.

Obiettivo della manifestazione è, anche quest’anno, quello di essere una voce fuori dal coro. “Vogliamo portare una voce contro il pensiero unico, presentando un punto di vista unico e originale che spesso non passa dagli organi di informazione mainstream”, ha spiegato il presidente del comitato d’onore dell’associazione culturale L’Augusta Iacopo di Bugno. Tutto questo sarà reso possibile grazie alla presenza di nomi noti della cultura, della politica, dello spettacolo e del giornalismo italiano, a partire il 26 gennaio dall’autore di satira politica Federico Palmatori, in arte “La versione di Osho”, che presenterà la sua opera dal titolo “Er pugno se fa co la destra o co la sinistra”.

Il 15 febbraio sarà la volta della “profeta in patria” Beatrice Venezi, che presenterà il libro “Le sorelle di Mozart”, raccolta di sedici brevi biografie di donne uniche e geniali che hanno sfidato pregiudizi, invidie e ostacoli pur di riuscire a coltivare la propria passione per la musica. Il 21 marzo il giornalista e storico Francesco Carlesi, accompagnato dalla senatrice Stefania Craxi e dal deputato Alessandro Amorese, presenterà il suo ultimo libro “L’Italia del miracolo”, un volume che ha lo scopo di non dimenticare quanti hanno contribuito, nei diversi ambiti politici, industriali, economici, giuridici in cui si sono cimentati con intelligenza e coraggio, alla crescita dell’Italia. Il 18 aprile sarà protagonista il giornalista de La Verità Fabio Dragoni che dialogherà con il professore Gian Piero Joime intorno al libro di Dragoni “Per non morire al verde - salvare l’uomo per salvare il mondo”. La chiusura della porzione invernale-primaverile del festival avverrà il 24 maggio, quando il giornalista Francesco Borgonovo presenterà il suo nuovo libro, in uscita nelle prossime settimane, dal titolo “Pensiero magico”, una critica al pensiero unico e alla modernità.

Sono sempre estasiato dalla genetica capacità della città di Lucca di essere un vero motore: secondo me, Lucca è il vero motore della regione Toscana, con la sua armonia, la sua vitalità e la sua straordinaria capacità di organizzare eventi - ha affermato Fabio Dragoni, ospite d’eccezione della conferenza stampa di presentazione del festival - Un’occasione come L’Augusta permette di valorizzare la ricchezza che Lucca mette a disposizione, e si inserisce in maniera plastica e perfetta in una città che niente ha da invidiare alle altre”.

Qualcosa già bolle in pentola per l’edizione estiva, ha anticipato il presidente: la difficoltà, ora, sta nel non abbassare il livello elevato raggiunto. “Dallo scorso anno L’Augusta è presente nell’elenco delle associazioni di terzo settore, cosa che ci permette ad esempio di partecipare a bandi. Inoltre, abbiamo stretto un accordo con Antenna 3, una televisione regionale con sede a Massa che manderà la stagione interamente in onda in differita. Ovviamente non ci accontentiamo: guardiamo sempre più avanti”.

Tutti gli incontri si svolgeranno alla Casa del Boia, la sera alle 21, a ingresso libero su prenotazione; per prenotare, è necessario scrivere su Whatsapp al numero seguente: 33801481747.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'associazione “Amici di Enrico Pea” e la Provincia di Lucca, cogliendo l’invito a riflettere sulla “Giornata europea in…

Non solo corsi formativi rivolti alle persone per accrescere le proprie competenze in vari settori di interesse e…

Spazio disponibilie

Assemblea ordinaria degli iscritti della Misericordia venerdì 26 Settembre 2025 alle ore 6:00 in prima convocazione e…

Nella notte di lunedì scorso, una pattuglia della Polizia Stradale della Sottosezione di Viareggio, nell’ambito delle attività di…

Spazio disponibilie

Quarto appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune…

Nuovo appuntamento sabato 20 settembre (ore 21) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano con la decima…

Sabato 20 settembre, ore 16 a Palazzo Pfanner appuntamento a Palazzo Pfanner  per la presentazione del volume Il…

Dopo oltre dieci anni Strettoia si prepara a rivivere una delle sue manifestazioni più sentite: la Festa del Vino.

Spazio disponibilie

Pietrasanta ha celebrato l'81° anniversario della sua Liberazione dal nazifascismo. Una giornata dedicata al ricordo, alla memoria ed al…

Con tre votazioni rese all'unanimità dei presenti, il consiglio comunale di Pietrasanta ha licenziato i provvedimenti all'ordine del giorno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie