claudio
   Anno XI 
Lunedì 22 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
23 Agosto 2022

Visite: 1017

Uno spettacolo lirico-teatrale ironico e divertente è la proposta di Animando per venerdì (26 agosto) alle 21 sul palco di Real Collegio Estate, nel chiostro antico di Santa Caterina.

Si intitola Waw – We are women ed è l'ultimo lavoro firmato da Nicola Fanucchi, regista lucchese affermato a livello internazionale. Per questa prima d'eccezione in scena ci saranno la mezzosoprano afghana, Mashal Arman, e la soprano Antonella Biondo. Al pianoforte il giovane maestro Stefano Teani.

Waw è la storia dell'incontro tra due artiste che, tra celebri arie liriche, si raccontano e riflettono, con leggerezza e sottile umorismo, su quanto da sempre sia faticoso e complicato essere donna.

In programma ci sono arie di Puccini (Turandot), Bizet (Carmen), Gounod (Romeo et Juliette), Delibes (Lakmé), Rossini (Il barbiere di Siviglia), Mozart (Le nozze di Figaro) e Bernstein (Candide).

Le scenografie sono curate dalla giovanissima Claudia Castriotta che, dopo il diploma all'Accademia di Belle arti di Firenze, ha già firmato diversi allestimenti: l'ultimo, a giugno, per lo spettacolo Archivio degli universi possibili di Filippo Timi.

I biglietti per Waw – We are women sono in prevendita sulla piattaforma Oooh.Events al link https://oooh.events/evento/waw-we-are-women-biglietti/.

Il cast

Mashal Arman è una delle più celebri cantanti afghane. Esiliata in Europa con la famiglia, ha compiuto studi musicali in Svizzera e Stati Uniti. Alterna la sua attività artistica fra il canto lirico, il teatro musicale e la conservazione della musica popolare afghana. Ha cantato in tutto il mondo e appare regolarmente in trasmissioni televisive in Asia e in Europa. Nel 2022 è stata, fra l'altro, Carmen in una fortunatissima tournèe teatrale per la regia di Omar Porras.

Antonella Biondo si è diplomata in canto lirico al Conservatorio di Cosenza, perfezionandosi con grandi nomi della lirica italiana. Ha al suo attivo prestigiose produzioni liriche fra cui, recentemente, Suor Angelica e Gianni Schicchi per la regia di Denis Krief. È vincitrice di numerosi concorsi.

Stefano Teani, pianista, compositore e direttore d'orchestra, ha compiuto i suoi studi all'Issm Boccherini di Lucca e si è perfezionato in prestigiose istituzioni internazionali. Collabora stabilmente con diversi teatri in Europa. Ha diretto vari ensemble e formazioni orchestrali, fra cui l’Orchestra dell’Issm Boccherini, l’Orchestra da camera del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Toscana classica, l’Orchestra sinfonica di Sanremo e la Filharmonia Kameralna (Polonia). È direttore musicale dell'Orchestra sinfonica della Versilia.

Nicola Fanucchi svolge una prestigiosa e poliedrica attività artistica internazionale. Artista pluripremiato, ha condiviso il palco con grandi nomi del panorama teatrale internazionale, firmando regìe in Italia, Svizzera, Corea. Questa estate ha curato, insieme con Cataldo Russo e Franco Trinca, una riuscitissima edizione de La cambiale di matrimonio di Rossini a Ginevra nonché una rivisitazione di Tosca di Puccini per il Teatro del Giglio di Lucca.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Scadono venerdì 26 settembre le iscrizioni al corso gratuito "Promozione culturale 2.0 - Come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura", in…

La protezione civile regionale ha emesso allerta meteo di livello giallo per temporali forti e conseguente rischio…

Spazio disponibilie

Un corso artistico per adulti, un percorso per sperimentare la propria creatività attraverso il disegno e il…

L'associazione “Amici di Enrico Pea” e la Provincia di Lucca, cogliendo l’invito a riflettere sulla “Giornata europea in…

Spazio disponibilie

Non solo corsi formativi rivolti alle persone per accrescere le proprie competenze in vari settori di interesse e…

Assemblea ordinaria degli iscritti della Misericordia venerdì 26 Settembre 2025 alle ore 6:00 in prima convocazione e…

Nella notte di lunedì scorso, una pattuglia della Polizia Stradale della Sottosezione di Viareggio, nell’ambito delle attività di…

Quarto appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune…

Spazio disponibilie

Nuovo appuntamento sabato 20 settembre (ore 21) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano con la decima…

Sabato 20 settembre, ore 16 a Palazzo Pfanner appuntamento a Palazzo Pfanner  per la presentazione del volume Il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie