claudio
   Anno XI 
Domenica 14 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
20 Aprile 2021

Visite: 145

Un successo da oltre 3 milioni di visualizzazioni per gli streaming dei concerti del Puccini e la sua Lucca Festival: iniziati lo scorso novembre, con la sponsorizzazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Lucca Promos Srl e The Lands of Giacomo Puccini, hanno conseguito un risultato epocale. 

I concerti hanno raggiunto utenti in ogni parte del mondo, con un focus particolare su Usa, UK, Norvegia, Russia e Italia. "La dimostrazione più evidente - commenta Andrea Colombini, che della manifestazione è Presidente e Direttore Artistico - che la musica di Giacomo Puccini rimane di gran lunga il miglior strumento di promozione della città di Lucca per tutto l'anno, grazie al lavoro del Festival che non si è mai interrotto, nemmeno durante il lockdown". Dallo scorso 26 ottobre, infatti, il programma del Puccini e la sua Lucca è rimasto invariato rispetto al suo calendario originale. 

Nel frattempo gli streaming sono proseguiti lungo tutto il mese di aprile: l'appuntamento ormai scandito nella mente degli utenti è per tutti i giovedì, venerdì e sabato alle 18, un orario che collima - strategicamente - con il momento di maggiore afflusso di pubblico.

Per il mese di maggio riprenderanno gli streaming in diretta (che manderanno quindi in pensione le differite): "Sulla scorta di quello che riusciremo a ottenere con finanziamenti privati - prosegue Colombini - che stiamo cercando e reperendo, contiamo di riaprire con le esibizioni dal vivo non appena la normativa vigente lo consentirà. Rimane nostro desiderio costituire per la città di Lucca e per tutto il nostro pubblico nel mondo un momento di aggregazione importante: quando sarà possibile, la Basilica di San Giovanni si farà trovare pronta per accogliere gli spettatori con tutte le prescrizioni anti-Covid previste dalla legge. I concerti - precisa - continueranno ad essere del tutto gratuiti per il pubblico lucchese, così come è stato per 18 anni di fila. La nostra manifestazione rimane l'unica ininterrotta non solo a Lucca e in Toscana, ma in Italia: per noi un ulteriore motivo di orgoglio". 

I concerti in streaming possono essere visualizzati sul sito del Festival (https://puccinielasualucca.com/) e sul canale YouTube (https://www.youtube.com/channel/UCeKcAFnqkryxUF51ABWEOrQ)

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Biblioteca comunale "Sirio Giannini", a Palazzo Mediceo, organizza una maratona di lettura per ricordare lo scrittore…

"Bene ha fatto il sindaco Murzi nella sua veste di presidente della conferenza zonale a puntare…

Spazio disponibilie

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Spazio disponibilie

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie