claudio
   Anno XI 
Sabato 20 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
07 Febbraio 2024

Visite: 529

Da sempre l'Associazione Musicale Lucchese ospita e valorizza i giovani talenti della musica. Anche nella stagione 2024 c'è spazio per le stelle nascenti e la prima a splendere nel cielo di Lucca è quella del pianista Elia Cecino, che si esibirà all'auditorium del Boccherini sabato 10 febbraio alle 17:30.

Cecino, a soli 22 anni, si è aggiudicato il primo premio all'Iturbi International Piano Competition 2023 di Valencia; la giuria gli ha conferito anche i premi speciali per la migliore interpretazione di un concerto di Beethoven e per la migliore interpretazione della musica di Chopin. Elia ha già vinto il primo premio ai concorsi di New Orleans, James Mottram di Manchester e Ricard Viñes di Lleida e ha ricevuto riconoscimenti in ambito internazionale, tra cui il Finalist Prize al 17° Arthur Rubinstein Piano Master Competition di Tel Aviv e il Vendome Virtuoso Award al New York Vendome Prize. I suoi recital del 2021 e del 2023 alla Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale sono stati trasmessi in diretta su Rai Radio 3. Nato nel 2001 a Treviso, nel 2019 ha vinto il XXXVI Premio Venezia, concorso riservato ai migliori diplomati dei conservatori italiani. Attualmente si sta specializzando con Eliso Virsaladze e Boris Berman.

Cecino porta a Lucca un programma straordinario, tanto profondo quanto godibile e affascinante, che comprende pagine di Schubert, Brahms e Schumann. Di Schubert ascolteremo Drei Klavierstücke, D. 946, pagine che risalgono al maggio del 1828, ultimo anno di vita dell'autore, e risentono del clima espressivo delle sue ultime opere. Di Brahms Cecino eseguirà Vier Klavierstücke, op. 119, componimento che può essere considerato un sereno congedo dal mondo e dalla vita, carico di amore e nostalgia delle cose terrene. Con Schumann e gli Études symphoniques per pianoforte, op. 13 incontreremo un'opera in cui l'autore spinge il pianoforte a fare ciò che fa un'orchestra e anche oltre, scoprendo un nuovo territorio di sonorità.

Il biglietto per i concerti costa 12 euro (intero); il ridotto 8 (riservato ai soci AML, agli enti convenzionati e ai gruppi di almeno 5 persone); i ragazzi under 14 entrano con 2 euro. L'abbonamento all'intera stagione costa 40 euro.

Da quest'anno i biglietti saranno acquistabili anche online sulla piattaforma Vivaticket. La biglietteria sarà allestita anche al Conservatorio "Boccherini" e aprirà alle 16:30.

La Stagione è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura e del Comune di Lucca e con il patrocinio della Provincia di Lucca. Sostengono la stagione: Acqua Silva, Akeron, AKC, Cartografica Galeotti, Farmacia Novelli, Fabio Francesconi Srl, Studio Legale G.O.D., Guidi Gino Spa, I gelati di Piero, Intesa Sanpaolo, Gruppo Esedra, Lucar TM – Concessionario Toyota, Assicurazioni Generali (Lucca), MAG, Toscotec, Unicoop Firenze. L'AML ringrazia Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Studio odontoiatrico associato LDM e MondialCarta mecenati ai sensi della legge sull'Art Bonus.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'associazione “Amici di Enrico Pea” e la Provincia di Lucca, cogliendo l’invito a riflettere sulla “Giornata europea in…

Non solo corsi formativi rivolti alle persone per accrescere le proprie competenze in vari settori di interesse e…

Spazio disponibilie

Assemblea ordinaria degli iscritti della Misericordia venerdì 26 Settembre 2025 alle ore 6:00 in prima convocazione e…

Nella notte di lunedì scorso, una pattuglia della Polizia Stradale della Sottosezione di Viareggio, nell’ambito delle attività di…

Spazio disponibilie

Quarto appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune…

Nuovo appuntamento sabato 20 settembre (ore 21) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano con la decima…

Sabato 20 settembre, ore 16 a Palazzo Pfanner appuntamento a Palazzo Pfanner  per la presentazione del volume Il…

Dopo oltre dieci anni Strettoia si prepara a rivivere una delle sue manifestazioni più sentite: la Festa del Vino.

Spazio disponibilie

Pietrasanta ha celebrato l'81° anniversario della sua Liberazione dal nazifascismo. Una giornata dedicata al ricordo, alla memoria ed al…

Con tre votazioni rese all'unanimità dei presenti, il consiglio comunale di Pietrasanta ha licenziato i provvedimenti all'ordine del giorno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie