claudio
   Anno XI 
Lunedì 22 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Chiara Grassini
Cultura
01 Settembre 2022

Visite: 691

Presentato il festival Open Gold dell'istituto musicale Boccherini. Tra le novità di quest'anno il corso di laurea triennale in musica applicata approvato dal ministero su richiesta del conservatorio e del consiglio accademico.

La rassegna di eventi è stata illustrata, questa mattina durante la conferenza stampa, dal direttore Gianpaolo Mazzoli in presenza della presidente Maria Talarico , degli assessori Mia Pisano e Simona Testaferrata e dal vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Raffaele Domenici.
Il festival offre agli allievi e alla città di Lucca un ricco programma con interpreti internazionali della musica classica, d'orchestra e da camera per un totale di nove concerti e cinque masterclass, quest'ultime aperte anche a studenti provenienti da fuori Lucca.


"L'edizione 2022 sarà un ritorno alle origini", come ha sottolineato il direttore Mazzoli, e il numero di artisti sarà limitato.
Tra il 27 e il 28 settembre invece si svolgerà l'audizione per la masterclass dedicata al repertorio operistico a cura del soprano Laura Nicolescu. Saranno inoltre presenti il direttore generale della fondazione Festival Puccini di Torre del Lago Franco Moretti, il vocal coach Simone Macrì nonché assistente del sovrintendente del teatro lirico di Cagliari, il soprano e direttrice generale del teatro nazionale dell'operaretta e musical di Bucarest Bianca Ionescu Ballo.
Per poter partecipare alla masterclass è opportuno compilare un modulo online entro lunedì 5 settembre. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


Tra gli ospiti di spicco ci saranno il violista Danilo Rossi, il flautista Paolo Taballone, la già citata Laura Nicolescu, il pianista Daniele Ragghianti e il contrabbasista Andrès Martìn.
In programma lo spettacolo "Intermittenza" che consiste nel narrare le poesie di Gozzano, Pascoli e Montale - tanto per citare alcuni esempi -e la voce narrante è di Carlo Valli che ha doppiato la voce dell'attore Robbie Williams. Seguono concerti dell'orchestra Boccherini diretti da Paolo Taballione che eseguirà musiche di Boccherini, Vivaldi e Mendelssohn. Poi un un altro concerto dedicato a Boccherini e a Beethoven quest'utimo diretto dal giovane Stefan Cazacu.


"E' una stagione molto ricca in linea con quelle che sono state le aspettative dell'Open Gold, cioè avere una concentrazione di eventi nel mese di settembre e che rappresentano il fiore all'occhiello della nostra produzione - ha affermato il direttore Gianpaolo Mazzoli - che ha spiegato più nel dettaglio quali sono le novità del conservatorio -. Il Boccherini amplia la propria offerta formativa ed è importante perché vorremmo introdurre corsi di studio legati al mondo della musica contemporanea, pensare al futuro e alle nuove prospettive di lavoro degli studenti".

Tra le novità, ben illustrate dal vicedirettore Fulvio Pietramala, ci sono i corsi sui diritti d'autore e, in tema di ampliamento formativo, l'istituto musicale introduce due compositori rinomati di colonne sonore: Fabio Frizzi con un'esperienza professionale alle spalle da 50 anni e Paolo Bonvino. L'approvazione del corso di laurea triennale in musica applicata da parte del ministero è per il Boccherini un fatto importante perché è il primo corso attivato in tutta la Toscana e ora che è arrivata la conferma dal dicastero, le iscrizioni sono aperte.

Il festival Open Gold è giunto alla sua decima edizione e si svolgerà dall'8 al 30 settembre. Per partecipare agli eventi del 24 e del 30 occorre acquistare il biglietto su Vivaticket a un prezzo di 10 euro intero) e 5 euro (ridotto). Tutte le altre manifestazioni sono a ingresso gratuito ma è obbligatoria la prenotazione su www.eventbrite.it o per ulteriori informazioni è consultabile il sito www.boccherini.it

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Scadono venerdì 26 settembre le iscrizioni al corso gratuito "Promozione culturale 2.0 - Come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura", in…

La protezione civile regionale ha emesso allerta meteo di livello giallo per temporali forti e conseguente rischio…

Spazio disponibilie

Un corso artistico per adulti, un percorso per sperimentare la propria creatività attraverso il disegno e il…

L'associazione “Amici di Enrico Pea” e la Provincia di Lucca, cogliendo l’invito a riflettere sulla “Giornata europea in…

Spazio disponibilie

Non solo corsi formativi rivolti alle persone per accrescere le proprie competenze in vari settori di interesse e…

Assemblea ordinaria degli iscritti della Misericordia venerdì 26 Settembre 2025 alle ore 6:00 in prima convocazione e…

Nella notte di lunedì scorso, una pattuglia della Polizia Stradale della Sottosezione di Viareggio, nell’ambito delle attività di…

Quarto appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune…

Spazio disponibilie

Nuovo appuntamento sabato 20 settembre (ore 21) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano con la decima…

Sabato 20 settembre, ore 16 a Palazzo Pfanner appuntamento a Palazzo Pfanner  per la presentazione del volume Il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie