claudio
   Anno XI 
Venerdì 19 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
08 Aprile 2024

Visite: 533

L'Associazione culturale “Scuola e Libertà” guidata dalla prof.ssa Donatella Buonriposi, ha organizzato per il giorno 22 Aprile, presso il Complesso di S.Francesco, alle ore 10 un incontro dal titolo “Intelligenza Artificiale: quale futuro per le nuove generazioni?. L' evento è in collaborazione con il Polo Fermi-Giorgi, la Diocesi di Lucca, IMT e le Scuole Superiori del Comune di Lucca. Il tema è molto attuale e sicuramente rappresenta la immediata rivoluzione culturale che stiamo vivendo, ma naturalmente come tutte le cose dipende dall' uso che ne vogliamo fare. Quindi grandi opportunità ma anche tanti rischi. Non a caso abbiamo, solo da poche settimane, la prima normativa del Parlamento Europeo “Al Act” che tenta di regolarne l' uso a livello globale.

Il prof. Virginio Cantoni è uno dei massimi esperti del settore, ha un ricco curriculum e fa parte della Commissione Statale sugli Algoritmi. Lui ci spiegherà in sintesi il contenuto della normativa Europea e vorrà allertare i giovani che dovranno confrontarsi con l' Intelligenza Artificiale in tutti i settori della vita umana. Sarà dunque necessario dare loro le linee guida con un risvolto filosofico ed etico della grande e imprescindibile opportunità. Il prof. V. Cantoni sarà presentato dal Rettore Rocco De Nicola della Scuola IMT Alti Studi Lucca.

Nel pomeriggio alle ore 14,30 è previsto un laboratorio con un gruppo di giovani che vorranno fermarsi per un confronto tra di loro, sul tema e il futuro della scuola italiana medesima che poi l' Associazione documenterà e renderà noto, perché dobbiamo capire prima di tutto cosa ne pensano loro. Naturalmente è previsto un giro pizza gratuito nella adiacente pizzeria del S. Francesco, per loro e i docenti/tutor.

Hanno dato il loro patrocinio: l' Ufficio Scolastico di Lucca e Massa Carrara, il Comune di Lucca, La provincia di Lucca, le Fondazioni Banca del Monte di Lucca e Cassa di Risparmio di Lucca.

Una occasione da non perdere, a cui si sono già iscritti molti studenti, docenti, dirigenti scolastici e persone che a vario titolo sono interessate all'argomento.

Per iscriversi è disponibile il link https:forms.gle/c3oBVwyvmmCCNyBf8

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La polizia ha arrestato un cittadino albanese di 33 anni destinatario di un mandato di cattura internazionale. All’arresto…

Domenica 21 settembre torna a Santa Margherita la grande Caccia al Tesoro organizzata dall'Oratorio Il Cortile, giunta alla…

Spazio disponibilie

I corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Crescono i numeri della Biblioteca comunale "A. Carrara" di Altopascio. Secondo i dati forniti dal Sistema Bibliotecario al…

Spazio disponibilie

“Accogliamo con grandissima soddisfazione la notizia della prossima riapertura della biblioteca statale di Lucca: la città torna così…

«Con la scomparsa di Pio Lencioni perdiamo un uomo perbene, sempre presente e disponibile. Durante le regionali del…

Spazio disponibilie

Buongiorno, desidero segnalare un episodio avvenuto oggi in via delle Selvette 296/c, a Segromigno in Monte (Capannori, Lucca).

È uscito il dodicesimo numero della nuova serie di «Critica d'Arte», la rivista fondata da Carlo Ludovico…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie