Anno XI 
Domenica 14 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
27 Febbraio 2021

Visite: 412

Un calendario di eventi per formare gratuitamente le imprese messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Lucca nell'ambito del progetto Eccellenze in Digitale 2020 – 2021. Un progetto Unioncamere supportato da Google, a cui ha aderito anche l'ente camerale di Lucca, che si pone l'obiettivo di formare gratuitamente, su tutto territorio nazionale, almeno 30mila persone sulle competenze digitali di base e sull'uso di strumenti sempre più essenziali per superare le conseguenze della pandemia che ha colpito le aziende italiane.

Grazie al finanziamento di 1 milione di euro da parte di Google.org, la nuova edizione del progetto prende il via con un nutrito programma di webinars organizzati dai Punti Impresa Digitale (PID) delle Camere di Commercio, il cui scopo è aiutare le imprese italiane a far crescere le competenze dei propri lavoratori, siano essi imprenditori, dipendenti, collaboratori o tirocinanti.

La Camera di Commercio di Lucca offre l'opportunità alle imprese del territorio di partecipare on line a 6 seminari: il primo appuntamento si terrà il 30 marzo 2021 dalle ore 11 alle ore 13, e si parlerà di come costruire e rafforzare la presenza online partendo da zero (e farsi trovare) con un occhio alle strategie locali in risposta al Covid-19. 

La crisi da Covid-19 ha evidenziato l'importanza delle competenze digitali come risorsa indispensabile per restare in contatto con i propri utenti e colleghi e per portare avanti la propria attività lavorativa. Da anni il Sistema camerale investe nello sviluppo di competenze che consentano alle micro, piccole e medie imprese di rimanere aggiornate e ogni anno, dal 2013, si rinnova la partnership con Google per la sensibilizzazione, l'istruzione e il potenziamento della presenza online delle imprese stesse. È proprio partendo dal successo di queste esperienze che Google, come parte del suo nuovo programma di investimento Italia in Digitale (g.co/ItaliaInDigitale), ha deciso di rinnovarsi e portare l'attenzione sulla formazione dei lavoratori, sulle aree e sui settori più colpiti dalla crisi.

Eccellenze in Digitale 2020-21 servirà a raggiungere in particolare le aziende legate al turismo, alla ristorazione e alle filiere del Made in Italy. Scopo degli incontri formativi che, partendo dalla prossima settimana si succederanno fino a tutto il 2021, è aiutare da un lato le imprese a potenziare le competenze digitali dal proprio interno, dall'altro fornire ai lavoratori strumenti in grado di accrescere o trasformare le proprie abilità mantenendo o migliorando la propria situazione occupazionale. 

L'accesso ai webinars è aperto agli imprenditori e ai lavoratori delle aziende della provincia di Lucca, i quali possono accedere alle informazioni sul calendario, i programmi e i form di iscrizione direttamente dal sito www.lu.camcom.it, consultando la pagina dedicata Eccellenze in Digitale 2020-2021.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Biblioteca comunale "Sirio Giannini", a Palazzo Mediceo, organizza una maratona di lettura per ricordare lo scrittore…

"Bene ha fatto il sindaco Murzi nella sua veste di presidente della conferenza zonale a puntare…

Spazio disponibilie

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Spazio disponibilie

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie