Anno XI 
Venerdì 19 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
08 Aprile 2022

Visite: 1198

Esprime tutto il proprio dispiacere Dante Pieroni, presidente di Federcartolai Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara, nell'apprendere la notizia della cessata attività della libreria Baroni di via San Frediano, in centro storico.

"Notizie come questa – afferma Pieroni – riempiono sempre il cuore di tristezza, per la scomparsa di un altro pezzo di cultura della nostra città. Una notizia, nello specifico, resa ancora più pesante dalla storicità dell'attività in questione che prima in via Fillungo e poi in via San Paolino, fino ad arrivare all'ultima sede, ha offerto i propri servizi ad intere generazioni di lucchesi".

"Una libreria che chiude i battenti – aggiunge il presidente di Federcartolai – è un evento che colpisce e deve far riflettere sempre, per il valore culturale che essa racchiude nella sua stessa natura. Purtroppo, e non lo scopriamo certo oggi, le tante difficoltà di carattere generale, sommate a quelle specifiche del nostro settore come ad esempio la concorrenza spietata dei colossi on line, rendono sempre più difficile la sopravvivenza di piccole imprese spesso a conduzione familiare come le nostre".

"Un saluto affettuoso – termina Pieroni – va all'amico e collega Cristiano Alberti (nella foto), al quale mi legano anni di condivisioni professionali e personali sui tanti che riguardano la nostra categoria".

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La polizia ha arrestato un cittadino albanese di 33 anni destinatario di un mandato di cattura internazionale. All’arresto…

Domenica 21 settembre torna a Santa Margherita la grande Caccia al Tesoro organizzata dall'Oratorio Il Cortile, giunta alla…

Spazio disponibilie

I corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Crescono i numeri della Biblioteca comunale "A. Carrara" di Altopascio. Secondo i dati forniti dal Sistema Bibliotecario al…

Spazio disponibilie

“Accogliamo con grandissima soddisfazione la notizia della prossima riapertura della biblioteca statale di Lucca: la città torna così…

«Con la scomparsa di Pio Lencioni perdiamo un uomo perbene, sempre presente e disponibile. Durante le regionali del…

Spazio disponibilie

Buongiorno, desidero segnalare un episodio avvenuto oggi in via delle Selvette 296/c, a Segromigno in Monte (Capannori, Lucca).

È uscito il dodicesimo numero della nuova serie di «Critica d'Arte», la rivista fondata da Carlo Ludovico…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie