Anno XI 
Venerdì 19 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
13 Aprile 2022

Visite: 777

La decisione del Comune di Lucca di sospendere il pagamento del suolo pubblico non convince in alcun modo la Cna Commercio su aree pubbliche che ritiene che il provvedimento sia inadeguato perché non in grado di dare risposte certe ad artigiani, commercianti ed ambulanti.

Apprendiamo dalla stampa della sospensione del pagamento del suolo pubblico che riguarda pubblici esercizi ed ambulanti – spiega Valentina Cesaretti, portavoce della categoria - e che il provvedimento è frutto di concertazione con le categorie economiche, concertazione cui la scrivente non è stata invitata. Riteniamo comunque di esprimere il nostro parere. Secondo noi era necessario prorogare, ancora per qualche mese, la gratuità del suolo pubblico, anche alla luce del fatto che le categorie coinvolte nel provvedimento continuano a subire gli effetti nefasti della pandemia”.

Tra l'altro, secondo la Cna, nel clima attuale, a pesare è anche l'incertezza legata alla presenza del turismo, che rende precaria la ripresa economica per la stagione estiva.

Alla luce di queste considerazioni – continua Cesaretti - era necessario prevedere la gratuità del suolo pubblico ancora per qualche mese, permettendo agli operatori di riprendere una certa normalità. Molti Comuni hanno deciso di intraprendere questa strada o hanno comunque inserito correttivi nella tariffa. Ci dispiace che il Comune di Lucca rinvii una decisione tanto importante alla futura amministrazione, senza porre le basi di alcuna certezza. Cosa succederà se a luglio gli esercenti si vedranno negare l'abbattimento del suolo pubblico?”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nuovo appuntamento sabato 20 settembre (ore 21) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano con la decima…

Sabato 20 settembre, ore 16 a Palazzo Pfanner appuntamento a Palazzo Pfanner  per la presentazione del volume Il…

Spazio disponibilie

Dopo oltre dieci anni Strettoia si prepara a rivivere una delle sue manifestazioni più sentite: la Festa del Vino.

Pietrasanta ha celebrato l'81° anniversario della sua Liberazione dal nazifascismo. Una giornata dedicata al ricordo, alla memoria ed al…

Spazio disponibilie

Con tre votazioni rese all'unanimità dei presenti, il consiglio comunale di Pietrasanta ha licenziato i provvedimenti all'ordine del giorno…

La polizia ha arrestato un cittadino albanese di 33 anni destinatario di un mandato di cattura internazionale. All’arresto…

Domenica 21 settembre torna a Santa Margherita la grande Caccia al Tesoro organizzata dall'Oratorio Il Cortile, giunta alla…

I corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Spazio disponibilie

Crescono i numeri della Biblioteca comunale "A. Carrara" di Altopascio. Secondo i dati forniti dal Sistema Bibliotecario al…

“Accogliamo con grandissima soddisfazione la notizia della prossima riapertura della biblioteca statale di Lucca: la città torna così…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie