Anno XI 
Mercoledì 27 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
03 Aprile 2025

Visite: 525

Si è aperta questa mattina alla Scuola IMT "Didamatica 2025" la due giorni dedicata all'utilizzo dell'informatica nelle scuole, un evento promosso da Aica (Associazione italiana per l'informatica e il calcolo automatico) in collaborazione con la Scuola IMT e il Ministero dell'Istruzione e del Merito. L'edizione di quest'anno ha come focus l'intelligenza artificiale, il suo impatto sull'insegnamento e come supporto per la didattica. 

Questa edizione di DidaMatica (DIDAttica con l'InforMATICA) si è aperta con i saluti del rettore della Scuola IMT, Lorenzo Casini: "Siamo particolarmente lieti di ospitare questo importante evento. A volte purtroppo l'università si dimentica della scuola, mentre è necessario che i due mondi si parlino e che ci sia collaborazione. L'uso dell'intelligenza artificiale nelle scuole pone questioni urgenti, perché gli studenti la conoscono già e i docenti si trovano spesso di fronte a situazioni non semplici. L'IA deve essere un supporto alla didattica, come giustamente indicato nel titolo di questa conferenza, e non sostituirsi ad essa".

Al rettore Casini hanno fatto seguito gli interventi di Antonio Piva, presidente di Aica, Gianna Barbieri, direttore generale della Direzione per i fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale del Ministero dell'istruzione e del Merito, di Alessandra Nardini, assessora a Istruzione e Ricerca della Regione Toscana, di Simona Testaferrata, assessora all'Istruzione del Comune di Lucca, di Marta Castagna, dirigente dell'Ufficio scolastico territoriale di Lucca e di Paula De Waal, presidente Aium (Associazione italiana utenti moodle).


In programma durante le sessioni tematiche e tavole rotonde di giovedì 3 e venerdì 4 aprile temi centrali per il futuro della scuola quali: educazione al pensiero critico ed etica dell'intelligenza artificiale, trasformazione digitale delle organizzazioni, competenze digitali e pensiero computazionale, chatbot e tutoraggio personalizzato, intelligenza artificiale nelle materie Stem. Obiettivo è mettere in luce le sperimentazioni e le riflessioni di scuole e docenti sull'uso dell'IA, in particolare dell'IA generativa, per educare gli studenti a un utilizzo consapevole.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tornano i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti otto alberi in condizioni di grave deperimento, o già morti, classificati tutti nella…

Spazio disponibilie

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo Paolo Rontani, Capannori Cambia torna ad esprimere perplessità sull’acquisto, per…

La Lucchese Calcio informa che da oggi, martedì 26 agosto, la squadra tornerà ad allenarsi in vista del primo…

Spazio disponibilie

Si terrà mercoledì 27 agosto alle ore 21 nel Chiostro del Real Collegio a Lucca la…

Vallecchia, Solaio, Vitoio e Castello sono le nuove protagoniste del viaggio televisivo alla scoperta delle colline

Europa: storie, attualità, prospettive. Saranno questi i temi dell'ultima tappa di Borgo è Bellezza, il viaggio tra le…

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'amministrazione comunale di Pietrasanta ringraziano l'associazione "Gli Amici del Pontile" per aver liberato da fogliame…

Spazio disponibilie

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie